Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Controllo di una data tra altre

Questa sarà dura da spiegare!

Ho un valore di una data (disciamo selezionato da un DateTimePicker), vorrei realizzare un controllo che questa data non sia inferiore a delle date presenti in un campo di una tabella aperta).

Esiste un comando, o bisogna realizzarsi una sorta di ciclo nel quale verifico singolarmente ogni data della tabella con quella di riferimento???

Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Ti basta prendere il minimo delle date attraverso uno script SQL opportuno e confrontare la data selezionata con quella. :master:
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

ma porca miseria, nn l'avevo pensata così semplice!
    dovrei farcela!!!!

So bene che bestemmierò!

Ho adattato questo codicello:
    codice:
    Imports System.Data.OleDb
    Imports System.Windows.Forms
    ....

Dim dataMinima As Date
            Dim ConnString As String = My.Settings.DatabaseTMOrarioConnectionString
            Dim Cn As New OleDbConnection(ConnString)
            Cn.Open()
            If Cn.State = ConnectionState.Open Then
                Dim sql As String = "select Min(Data) as MinData from TabellaGiornata where RifSettimana = " & PagOrarioAllenamento.RIFSettimanale
                Dim cmd As New OleDbCommand(sql, Cn)
                Dim dr As OleDbDataReader = cmd.ExecuteReader
                Do While dr.Read()
                    dataMinima = dr.Item("MinData")
                Loop
            End If
            Cn.Close()
            MsgBox(dataMinima)
    e funziona tutto bene!
    Infatti mi da quello di cui ho bisogno, cioè per il momento la data più piccola tra i riferimenti di 'RifSettimana'.
    Ma vorrei impostare la ricerca usando BindingSource e TableAdapter già esistenti e autogenerati in vb, poiche ormai ho basato tutto il progetto su questi.
    Poi altra cosa, nel modo sopra scritto, vengono cercati tra valori salvati nella tabella, mentre usando la tabella del veramente attiva nel progetto riesco a cercare anche tra valori non aggiornati del db ma presenti nella tabella...spero di essermi spiegato!

Ciao

Forse inizio a capire perche i "veri" preferiscono scriversi i codici da se!

Diciamo che voglio lasciare stare anche io e continuare ad usare i codici sopra scritti, anzi (prima o poi cambierò il resto dell'applicazione)!!

Cmq, volevo chiedervi come posso interpellare la tabella memorizzata e non quella effettivamente scritta??? Così posso avere i dati più recenti!

Poi ancora, mi servirebbe a questo punto avere tutti le "Date" della tabella...poi ricavare la più grande e la più piccola, senza xò fare due interrogazioni al db!!!

ovviamente non posso fare una cosa del tipo:
    codice:
    Dim sql As String = "select Data, Min(Data) as MinData, Max(Data) as MaxData from TabellaGiornata where RifSettimana = " & PagOrarioAllenamento.RIFSettimanale
    ma mi sembra stupido anche:
    codice:
    Dim sql As String = "select Min(Data) as MinData, Max(Data) as MaxData from TabellaGiornata where RifSettimana = " & PagOrarioAllenamento.RIFSettimanale
                        Dim sqlDays As String = "select Data from TabellaGiornata where RifSettimana = " & PagOrarioAllenamento.RIFSettimanale
    Come posso ricavare la varie date e poi estrappolare i due estremi??

Permessi di invio