Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
    Utente di HTML.it

ordinamento a seconda del contenuto

salve a tutti,

dunque il problemino è il seguente: io ordino i record di un db a seconda di un certo x capo di titpo testo e quindi un ordine alfabetico.
    la query è generica a prescindere lella sezione che l'utente visita

codice:
    mySqlSelect = "select * from articoli where categoria='" & sezione & "' order by titolo"
    ora però ipotizziamo per una ttimo che il titolo finisca in

.... parte VIII
    .....parte IX

e via discorrendo il titolo con parte IX mi viene messo in ordine dopo il titolo parte IVe prima di parte V.... conme risolvo la grana in maniera che invece mi finisca al posto giusto e quindi fra VIII e X

grazie
    Linux Inside

Utente di HTML.it

Re: ordinamento a seconda del contenuto

Originariamente inviato da ThePenguin
    salve a tutti,

dunque il problemino è il seguente: io ordino i record di un db a seconda di un certo x capo di titpo testo e quindi un ordine alfabetico.
    la query è generica a prescindere lella sezione che l'utente visita

codice:
    mySqlSelect = "select * from articoli where categoria='" & sezione & "' order by titolo"
    ora però ipotizziamo per una ttimo che il titolo finisca in

.... parte VIII
    .....parte IX

e via discorrendo il titolo con parte IX mi viene messo in ordine dopo il titolo parte IVe prima di parte V.... conme risolvo la grana in maniera che invece mi finisca al posto giusto e quindi fra VIII e X

a logica mi verrebbe da dire se la sezione è = e la sezione allora ordina x titolo altrimenti ordina x id ma non son sicuro che sia un gruppo di articoli ad id sequenziale...

grazie
    Linux Inside

che fai ti quoti da solo?

[OT] onore ai numeri arabi. in effetti i numeri rappresentati in quel modo han sempre costituito un ostacolo e una difficoltà per i romani: pensa ai calcoli... [/OT]

modifica leggermente il db

potresti utilizzare una tabella di dominio ed associare ad ogni numero romani il corrispettivo valore in numeri arabi
    prude il dito, lui sdraiato
    ha giocato a guardie e ladri col ladro sbagliato

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da GudFella
    modifica leggermente il db

potresti utilizzare una tabella di dominio ed associare ad ogni numero romani il corrispettivo valore in numeri arabi
    risolto, ho fatto un if dove dico se la sezione è = a "sezione specifca" allora prendo il tiutolo e lo splitto finchè non rtovo "D" ossia la prima lettera che è ciclica

in breve i titoli sono: 1Decreto xxxx - parte I, 2 decreto xxx parte II e via dicendo io taglio quella parte ordinando il tutto secondo il titolo che si basa sul numero come primo rifrimento quindi 1,2,3,4 ecc ma a video poi splitto e si vedrà soltanto decreto ecc ecc...

Linux Inside

Originariamente inviato da ThePenguin
    risolto, ho fatto un if dove dico se la sezione è = a "sezione specifca" allora prendo il tiutolo e lo splitto finchè non rtovo "D" ossia la prima lettera che è ciclica

in breve i titoli sono: 1Decreto xxxx - parte I, 2 decreto xxx parte II e via dicendo io taglio quella parte ordinando il tutto secondo il titolo che si basa sul numero come primo rifrimento quindi 1,2,3,4 ecc ma a video poi splitto e si vedrà soltanto decreto ecc ecc...

potresti per lo meno aggiungere una colonna "ordine" con l'ordine di visualizzazione
    così mi sembra un pò una porcata ma se va bene a te ...
    prude il dito, lui sdraiato
    ha giocato a guardie e ladri col ladro sbagliato

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da GudFella
    potresti per lo meno aggiungere una colonna "ordine" con l'ordine di visualizzazione
    così mi sembra un pò una porcata ma se va bene a te ...
    diciamo che si è un metodo rozzo, però bisogna considerare anche il risvolto della medaglia... di quella sezione ci saranno 15 record al massimo di tutte le altre sezioni questo problema non c'è.

Morale se diventasse una tabella di 1000 record cosa faccio un campo nella tabella apposito x 15 record... abbastanza sprecato... no..?
    Linux Inside

Permessi di invio