Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
    Utente di HTML.it

[VB6] Rilevare risoluzione video MPG

Ciao a tutti! Devo costruire un programmino che, passando in rassegna i video in MPG, MPEG, AVI e VOB di una cartella, rilevi per ognuno la risoluzione video, cioè che mi dica se è 352x288 oppure 720x576 e così via.

C'è un modo per farlo in Visual Basic 6?
    Grazie!!

Se ti interessa io so farlo con DirectShow 8 ma se devi controllare solamente le informazioni di risoluzione non so se ti conviene perchè ogni volta deve caricare il filmato in memoria.

Utente di HTML.it
    Quindi diventa una cosa pesante? So rilevare il bitrate degli MP3 e so rilevare anche la frequenza e se sono mono o stereo (uso un codice che mi hanno dato, che non ho studiato approfonditamente). Mi piacerebbe poter pure rilevare la risoluzione dei video...

se non è troppo lungo prova a postare il codice altrimenti mandamelo via mail che lo guardo così ti so dire se si può ricavare la risoluzione del video in modo analogo.

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da Meldon
    se non è troppo lungo prova a postare il codice altrimenti mandamelo via mail che lo guardo così ti so dire se si può ricavare la risoluzione del video in modo analogo.
    E' lungo perfino per un messaggio privato.
    Ti mando un'e-mail! Grazie per l'aiuto!

Purtroppo con il codice che mi hai dato si possono trattare solamente gli MP3 perchè agisce direttamente sulla struttura del file. Per fare una cosa analoga per i video dovresti conoscere la struttura dati di ogni file che vuoi analizzare e di conseguenza crearci una funzione.

Di seguito ti posto il codice per utilizzare DirectShow, prova a vedere se funziona e se non è troppo pesante per quello che devi fare.
    Ti ricordo che devi aggiungere la libreria ActiveMovie al tuo progetto dal menu References.

codice:
    'in un modulo BAS
    Public DSVideo As IBasicVideo2
    Public DSControl As IMediaControl

Public Width,Height As Integer

Sub GetMovieRes(ByVal FileName As String)

Set DSControl = New FilgraphManager  'crea il controllo
    DSControl.RenderFile (FileName)  'carica il file

Set DSVideo = DSControl
    DSVideo.GetPreferredAspectRatio Width, Height

Set DSVideo = Nothing
    Set DSControl = Nothing

end function

Permessi di invio