Ciao a tutti! Volevo chiedere se è possibile (e in tal caso come si fa) ad utilizzare un Font installato nel sistema (o comunque fare importare il file del font da una qualsiasi directory) per fare la stampa a video di una stringa..
Ciao a tutti! Volevo chiedere se è possibile (e in tal caso come si fa) ad utilizzare un Font installato nel sistema (o comunque fare importare il file del font da una qualsiasi directory) per fare la stampa a video di una stringa..
Linux Slackware 11 - Kernel 2.6.18
Puoi utilizzare il metodo statico createFont() della classe Font.
Non l'ho mai usato, quindi non ho esempi da fornirti (nemmeno al volo), ma seguendo la documentazione dovresti riuscire a fare quello che ti serve.
Ad ogni modo, il metodo getAllFonts() dovrebbe comunque restituire un array con tutti i Font installati nel sistema.
Ciao.![]()
"Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza
Non riesco a fare restituire questo diavolo di array!!Originariamente inviato da LeleFT
il metodo getAllFonts() dovrebbe comunque restituire un array con tutti i Font installati nel sistema.
Ho provato in questo modo:
Ma non riconosce il metodo getAllFonts() su oggetti di tipo Font!codice:Graphics2D g = (Graphics2D) strategy.getDrawGraphics(); Font font = new Font(g.getFont().getName(), Font.BOLD, 35); Font arrfont[] = font.getAllFonts();
getAllFonts è un metodo della classe GraphicsEnvironment!!!Originariamente inviato da caralu
Non riesco a fare restituire questo diavolo di array!!
Ho provato in questo modo:
Ma non riconosce il metodo getAllFonts() su oggetti di tipo Font!codice:Graphics2D g = (Graphics2D) strategy.getDrawGraphics(); Font font = new Font(g.getFont().getName(), Font.BOLD, 35); Font arrfont[] = font.getAllFonts();
codice:GraphicsEnvironment ge = GraphicsEnvironment.getLocalGraphicsEnvironment(); Font[] listaFont = ge.getAllFonts();
Andrea, andbin.dev – Senior Java developer – SCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
java.util.function Interfaces Cheat Sheet — Java Versions Cheat Sheet
Originariamente inviato da andbin
getAllFonts è un metodo della classe GraphicsEnvironment!!!VVoVe: ....Che distratto!! Grazie! Ho così ottenuto la lista dei font, visualizzata in questo modo:
e grazie a questa è possibile stampare il font che si desidera, ad esempio per Trendy:...
java.awt.Font[family=Tahoma,name=Tahoma,style=plain,size=1]
java.awt.Font[family=Tahoma,name=Tahoma Bold,style=plain,size=1]
java.awt.Font[family=Times New Roman,name=Times New Roman,style=plain,size=1]
java.awt.Font[family=Times New Roman,name=Times New Roman Bold,style=plain,size=1]
java.awt.Font[family=Times New Roman,name=Times New Roman Bold Italic,style=plain,size=1]
java.awt.Font[family=Times New Roman,name=Times New Roman Italic,style=plain,size=1]
java.awt.Font[family=Trebuchet MS,name=Trebuchet MS,style=plain,size=1]
java.awt.Font[family=Trebuchet MS,name=Trebuchet MS Bold,style=plain,size=1]
java.awt.Font[family=Trebuchet MS,name=Trebuchet MS Bold Italic,style=plain,size=1]
java.awt.Font[family=Trebuchet MS,name=Trebuchet MS Italic,style=plain,size=1]
java.awt.Font[family=Trendy,name=Trendy,style=plain,size=1]
...
codice:Graphics2D g = (Graphics2D) strategy.getDrawGraphics(); Font font = new Font("Trendy", Font.PLAIN, 35); g.setFont(font);![]()
![]()
Ehm... già, mi sono dimenticato di riferire la classe del metodo getAllFonts()... distrazione dovuta al troppo lavoro!
Ciao.![]()
"Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza
No no, sono io che dovevo verificarlo! Il tuo consiglio era giusto!Originariamente inviato da LeleFT
Ehm... già, mi sono dimenticato di riferire la classe del metodo getAllFonts()...![]()
Comunque...E' andato tutto a buon fine, grazie a tutti e due, alla prossima!![]()