Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: MT4 ma adsl possibile?

Utente di HTML.it

MT4 ma adsl possibile?

Ciao, sono uno di quelli sfigati, cioè senza adsl perchè non coperti

Vorrei sapere una cosa:

tempo fa parlando con un videogiocatore come me ho scoperto che lavora alla telecom! mi ha detto che (anche non sessendo coperto) posso usufruire dell'adsl con un semplice cambio porta in centrale... se può essere utile abito in un quartiere e il mio numero è in un conc mt4...

Contento gli ho dato il mio numero e l'indirizzo 15 gg fa

Ma sarà vero?

Posso finalmente dire addio al 56k?

In alternativa mi è stato detto di provare con un cambio connessione da 56k a isdn poi te lo mettono

spiegatemi un pò grazie

un concentratore mt4 e' un apparato di centrale ormai non piu' utilizzato dove e' possibile attivare fino a 4 numeri telefonici utilizzando un'unica piastra di centrale. Se vicino alla piastra mt4 dove sei attestato tu ci sono anche le normali piastre utilizzate per i servizi adsl etc allora sara' possibile fare il cambio che ti ha prospettato il tuo amico. Pero' 15 giorni mi sembrano tanti...

BBBuongiorno
    Socio fondatore del "Club del Ping"

Socio del "Club del Copia e Incolla"

Utente di HTML.it

Re: MT4 ma adsl possibile?

[b]

In alternativa mi è stato detto di provare con un cambio connessione da 56k a isdn poi te lo mettono

spiegatemi un pò grazie
    Per avere una adsl quando hai una linea isdn ti devo mettere un cavo dati separato (a spese di telecozze).

Se questo cavo dati separato lo attaccano dove l'adsl può andare hai fatto bingo
    /GePP

Originariamente inviato da cangoo
    un concentratore mt4 e' un apparato di centrale ormai non piu' utilizzato dove e' possibile attivare fino a 4 numeri telefonici utilizzando un'unica piastra di centrale. Se vicino alla piastra mt4 dove sei attestato tu ci sono anche le normali piastre utilizzate per i servizi adsl etc allora sara' possibile fare il cambio che ti ha prospettato il tuo amico. Pero' 15 giorni mi sembrano tanti...

BBBuongiorno
    cioè 4 numeri in duplex in pratica?? VVoVe:

Originariamente inviato da ra141
    cioè 4 numeri in duplex in pratica?? VVoVe:
    non e' come il duplex. l'mt4 fa funzionare i 4 numeri indipendentemente l'uno dall'altro, il duplex (anche lui in disuso) faceva funzionare i numeri telefonici alternativamente.

BBBuongiorno.
    Socio fondatore del "Club del Ping"

Socio del "Club del Copia e Incolla"

Utente di HTML.it
    Questo amico che sentivo su messenger non si è fatto più vedere,

ho telefonato così alla telecom numero 187, per chiedere almeno isdn. Mi è stato detto che essendo in un concentratore non posso avere neanche isdn...

Ma è vero tutto ciò?

Utente di HTML.it L'avatar di Cisco x™
    Originariamente inviato da canestro
    Questo amico che sentivo su messenger non si è fatto più vedere,

ho telefonato così alla telecom numero 187, per chiedere almeno isdn. Mi è stato detto che essendo in un concentratore non posso avere neanche isdn...

Ma è vero tutto ciò?
    si , se è sotto MT4 non si può fare ne ADSL ne ISDN

Utente di HTML.it L'avatar di proffi
    Spero di chiarirvi un po' le idee .
    Io ERO sotto un concentratore md4, e pur avendo la centrale coperta dall'adsl non potevo attivarla. Ora ce l'ho e sono felice e contento. Il motivo tecnico dell'incompatibilità tra md4 e adsl è abbastanza semplce: un md4 fa andare 4 linee sullo stesso doppino, si usa quando i doppini scarseggiano (cangoo, non hai idea di quanti ce ne siano in giro di md4, da me l'avevano installato circa 5 anni fa), e praticamente funziona facendo convivere diverse utenze sullo stesso cavo fisico ma a frequenza diverse (un po' come l'adsl crea tante carrier indipendenti a frequenze diverse, se vogliamo fare un paragone molto alla buona, non mi menate). Questo rende impossibile attivare l'adsl perchè le frequenze necessarie sono già occupate dalla fonia.
    Tecnicamente un md4 non può gestire nè adsl nè isdn, ma la scappatoia di solito (salvo casi sfigati) c'è: all'md4 arrivano sempre anche coppie collegate direttamente in centrale, che servono per attivare servizi alle utenze più "facoltose", ad esempio hdsl per industrie o isdn per attività commerciali (per attivare un POS ad esempio). Anche se tecnicamente è possibile, per un privato Telecom tende a negare la disponibilità per riservarla ad altre tipologie di utenze, come già detto.
    Per poter essere abilitati all'adsl occorre che la propria linea venga collegata a uno di questi doppini (non c'entra niente la vicinanza tra le piastre in centrale come dice cangoo) e staccata quindi dall'md4. Io ho trovato un tecnico disponibile che mi ha fatto firnare un contratto per alice ( o compri l'adsl telecom o niente!) e tempo 2 mesi (ci vuole parecchio) o avuto l'adsl.
    Se richiedete una isdn, anche se siete sotto md4 non è detto che la neghino, salvo se abitate in una zona particolarmente satura (esempio famoso è il quartiere japigia a Bari), allora se poi la disdicete è probabile che la vostra utenza resti attestata direttamente in centrale e non all'md4.
    Richiedere linee solo dati non funziona, ci abbiamo provato in tanti ma arriva sempre il ko tecnico.
    L'unico modo è contattare la società che gestisce la rete nella vostra zona e spiegare il problema, spesso sii trovano persone abbastanza disponibili e sicuramente che sanno capire quello che dite meglio di quelli del 187.
    Ciao

Utente di HTML.it
    Ottima spiegazioni proffi: semplice quanto basta per farti capire da molti ma anche abbastanza rigorosa
    /GePP

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da proffi
    Spero di chiarirvi un po' le idee .
    Io ERO sotto un concentratore md4, e pur avendo la centrale coperta dall'adsl non potevo attivarla. Ora ce l'ho e sono felice e contento. Il motivo tecnico dell'incompatibilità tra md4 e adsl è abbastanza semplce: un md4 fa andare 4 linee sullo stesso doppino, si usa quando i doppini scarseggiano (cangoo, non hai idea di quanti ce ne siano in giro di md4, da me l'avevano installato circa 5 anni fa), e praticamente funziona facendo convivere diverse utenze sullo stesso cavo fisico ma a frequenza diverse (un po' come l'adsl crea tante carrier indipendenti a frequenze diverse, se vogliamo fare un paragone molto alla buona, non mi menate). Questo rende impossibile attivare l'adsl perchè le frequenze necessarie sono già occupate dalla fonia.
    Tecnicamente un md4 non può gestire nè adsl nè isdn, ma la scappatoia di solito (salvo casi sfigati) c'è: all'md4 arrivano sempre anche coppie collegate direttamente in centrale, che servono per attivare servizi alle utenze più "facoltose", ad esempio hdsl per industrie o isdn per attività commerciali (per attivare un POS ad esempio). Anche se tecnicamente è possibile, per un privato Telecom tende a negare la disponibilità per riservarla ad altre tipologie di utenze, come già detto.
    Per poter essere abilitati all'adsl occorre che la propria linea venga collegata a uno di questi doppini (non c'entra niente la vicinanza tra le piastre in centrale come dice cangoo) e staccata quindi dall'md4. Io ho trovato un tecnico disponibile che mi ha fatto firnare un contratto per alice ( o compri l'adsl telecom o niente!) e tempo 2 mesi (ci vuole parecchio) o avuto l'adsl.
    Se richiedete una isdn, anche se siete sotto md4 non è detto che la neghino, salvo se abitate in una zona particolarmente satura (esempio famoso è il quartiere japigia a Bari), allora se poi la disdicete è probabile che la vostra utenza resti attestata direttamente in centrale e non all'md4.
    Richiedere linee solo dati non funziona, ci abbiamo provato in tanti ma arriva sempre il ko tecnico.
    L'unico modo è contattare la società che gestisce la rete nella vostra zona e spiegare il problema, spesso sii trovano persone abbastanza disponibili e sicuramente che sanno capire quello che dite meglio di quelli del 187.
    Ciao
    L'unica alternativa, in questi casi, è avere un qualche conoscente dotato di Partita I.V.A., e fargli richiedere presso la vostra abitazione una linea ISDN Affari. Solo in questo modo, i doppini non collegati all'MD4, vengono fuori, perchè TELECOM, preferisce le clientele Affari, meglio paganti rispetto alle Privati.
    Fatto ciò, si richiede un'aDSL qualsiasi a qualsiasi gestore che può anche essere di tipo Privati ed intestata al reale utilizzatore (specificando che la linea base è ISDN), che verrà portata su un altro doppino ancora, sempre buono.
    Poi, si potranno fare diverse scelte:
    si disdice la linea di fonia ISDN TELECOM, lasciando attiva così l'altra linea solo dati
    oppure, si fa il subentro nella stessa chiedendo il declassamento ad ISDN Privati e, dopo ancora si richiede sia trasformata in analogica Privati (B o C).

Permessi di invio