Originariamente inviato da proffi
Spero di chiarirvi un po' le idee

.
Io ERO sotto un concentratore md4, e pur avendo la centrale coperta dall'adsl non potevo attivarla. Ora ce l'ho e sono felice e contento. Il motivo tecnico dell'incompatibilità tra md4 e adsl è abbastanza semplce: un md4 fa andare 4 linee sullo stesso doppino, si usa quando i doppini scarseggiano (cangoo, non hai idea di quanti ce ne siano in giro di md4, da me l'avevano installato circa 5 anni fa), e praticamente funziona facendo convivere diverse utenze sullo stesso cavo fisico ma a frequenza diverse (un po' come l'adsl crea tante carrier indipendenti a frequenze diverse, se vogliamo fare un paragone molto alla buona, non mi menate). Questo rende impossibile attivare l'adsl perchè le frequenze necessarie sono già occupate dalla fonia.
Tecnicamente un md4 non può gestire nè adsl nè isdn, ma la scappatoia di solito (salvo casi sfigati) c'è: all'md4 arrivano sempre anche coppie collegate direttamente in centrale, che servono per attivare servizi alle utenze più "facoltose", ad esempio hdsl per industrie o isdn per attività commerciali (per attivare un POS ad esempio). Anche se tecnicamente è possibile, per un privato Telecom tende a negare la disponibilità per riservarla ad altre tipologie di utenze, come già detto.
Per poter essere abilitati all'adsl occorre che la propria linea venga collegata a uno di questi doppini (non c'entra niente la vicinanza tra le piastre in centrale come dice cangoo) e staccata quindi dall'md4. Io ho trovato un tecnico disponibile che mi ha fatto firnare un contratto per alice ( o compri l'adsl telecom o niente!) e tempo 2 mesi (ci vuole parecchio) o avuto l'adsl.
Se richiedete una isdn, anche se siete sotto md4 non è detto che la neghino, salvo se abitate in una zona particolarmente satura (esempio famoso è il quartiere japigia a Bari), allora se poi la disdicete è probabile che la vostra utenza resti attestata direttamente in centrale e non all'md4.
Richiedere linee solo dati non funziona, ci abbiamo provato in tanti ma arriva sempre il ko tecnico.
L'unico modo è contattare la società che gestisce la rete nella vostra zona e spiegare il problema, spesso sii trovano persone abbastanza disponibili e sicuramente che sanno capire quello che dite meglio di quelli del 187.
Ciao