Buongiorno gente!
Devo fare una funzioncina che mi disabiliti tutti i campi
Credo sia qualcosa tipo ForEach.... ma non so come buttarla giù...mi date una mano?
danke!
Buongiorno gente!
Devo fare una funzioncina che mi disabiliti tutti i campi
Credo sia qualcosa tipo ForEach.... ma non so come buttarla giù...mi date una mano?
danke!
Guybrush Threepwood
io ho questa funzione
codice://------------------------------------------------------- //disattiva tutti i controlli dentro id_contenitore //esclusi quelli del vettore vettore_id_esclusi //-------------------------------------------------------- function disabilita(id_contenitore, vettore_id_esclusi) { if(vettore_id_esclusi == undefined) var vettore_id_esclusi = []; var v = document.getElementById(id_contenitore); if(v == undefined) return; var elementi = v.getElementsByTagName("*"); var i; for(i = 0; i < elementi.length; i++) { var elemento = elementi[i]; if(!trovato(vettore_id_esclusi, elemento.id) ) { elemento.disabled = true; elemento.readOnly = true; elemento.onclick = function(){return false;}; } } function trovato(vettore, elemento) { var i; var t = false; for(i = 0; i < vettore.length; i++) { if(vettore[i] == elemento) { t = true; break; } } return t; } }
Pietro
se funziona ti meriti un
codice:alert('Danke!');
Guybrush Threepwood
in generale, id_contenitore è l'id del form, tipo form1, mentre vettore_id_esclusi in genere non si mette, a meno che non voglio disabilitare tutto tranne un elenco di elementiOriginariamente inviato da Threepwood
se funziona ti meriti un
codice:alert('Danke!');
Pietro
Dunque... lo script funziona però mi disabilita anche i testi normali e i grassetti... a me servirebbe che disabilitasse solo i campi tipo input, select,... etc
magari nel pezzo
Si potrebbe capire il tipo di elemento... ma non saprei come farecodice:var elemento = elementi[i]; if(!trovato(vettore_id_esclusi, elemento.id) ) { elemento.disabled = true; elemento.readOnly = true; elemento.onclick = function(){return false;}; }
Guybrush Threepwood
esempio stupido
codice:var elemento = elementi[i]; if(!trovato(vettore_id_esclusi, elemento.id) ) { if ((elemento.tipo)!='normale') && (elemento.tipo!='strong')) { elemento.disabled = true; elemento.readOnly = true; elemento.onclick = function(){return false; } }
Guybrush Threepwood
codice:function disabilita(id_contenitore, vettore_id_esclusi) { if(vettore_id_esclusi == undefined) var vettore_id_esclusi = []; var v = document.getElementById(id_contenitore); if(v == undefined) return; var elementi = v.getElementsByTagName("*"); var i; for(i = 0; i < elementi.length; i++) { var elemento = elementi[i]; var tipo = elemento.tagName.toUpperCase(); if(tipo != "INPUT" && tipo != "SELECT") continue; if(!trovato(vettore_id_esclusi, elemento.id) ) { elemento.disabled = true; elemento.readOnly = true; elemento.onclick = function(){return false;}; } } function trovato(vettore, elemento) { var i; var t = false; for(i = 0; i < vettore.length; i++) { if(vettore[i] == elemento) { t = true; break; } } return t; } }
Pietro
var elemento = elementi[i];
var tipo = elemento.tagName.toUpperCase();//alert(tipo);
if(tipo != "INPUT" && tipo != "SELECT" && tipo != "TEXTAREA" && tipo != "OPTION" && tipo != "A" && tipo != "IMG") continue;
Pietro
non fai prima a ciclare su elements di un tag form che gli passi (via id?)
<´¯)(¯`¤._)(¯`»ANDREA«´¯)(_.¤´¯)(¯`>
"The answer to your question is: welcome to tomorrow"
xfetto, veramente una funzione comodissima!
codice:alert('DANKE!!');
Guybrush Threepwood