....senza comprarsi adobe professional?![]()
....senza comprarsi adobe professional?![]()
bhe scusa il reader e' gratuito... se tu parli del writer e' un altro paio di maniche.... di sicuro c'e' solo una cosa: dovresti essere piu' chiaro nelle tue richieste....![]()
![]()
No pvt per sollecitare risposte, grazie.
si, la chiarezza non è il mio forte.
comunque il reader non crea pdf accessibili, cosa che invece fa il writer (ovviamente a pagamento), ho poi scoperto che adesso (dalla vers. 2.0...) anche open office crea pdf accessibili, ma purtroppo manca la compatibilità con word, quindi se tu crei con il gestore testi di Open Office con gli opportuni tag (titoli... descriz immagini) e poi converti in pdf (sempre da Open Office ovviamente) tutto ok, ma se il testo da convertire si fà con word (cosa frequente purtroppo se te li passa il cliente) anche se lo converti con Op Off non è perfetto.
Questo è quanto, ho visto anche che Open Office permette di salvare in xhtml e word in xml
questo vuol dire che potrei affiancare ai file pdf una versione "accessibile" degli stessi in xml?
Insomma se voi aveste un sito che utilizza molto i pdf, come vi comportereste per star dentro una buona accessibilità?
Guarda che la compatibilità di OpenOffice con i file di Word è pressochè totale...
io ho provato a dare una descrizione ad un immagine con word (formato - immagine - web - testo alternativo), poi ho letto il file con Open Office 2.0 e sono andato a cliccare sull'immagine poi "formato - immagine - extra - testo alternativo" , e non c'era nulla, il che mi fà pensare che mi devo ricaricare tutti gli "alt" delle immagini per non perdere accessibilità nel file pdf che poi creo.
felicissimo di sbagliare, ma è così o no?
Se parli di immagini probabilmente hai ragione.
....ma è così che crei le pagine Web?![]()
![]()
ok la battuta l'hai fatta,
adesso mi dici per favore come fare per far si che quando il cliente ti manda un file di word che è l'unico che sa usare per fare le sue locandine annunci ecc. da mettere periodicamente sul suo sito,inoltre io dico cliente ma in realtà sono decine di soci diversi che a turno mandano queste cose, sempre fatte con word, allora dicevo, vorrei mantenere l'accessibilità. escludiamo un cms, troppo complicato per loro e anche per me, io vorrei nel minor tempo possibile rendere o il pdf accessibile, o in alternativa trasformare il file di word oltre che in pdf anche in una versione accessibile, dicevo prima che ho visto che word salva anche in xml e a volte ho visto dei siti con delle pagine alternative così, ma non sò se sono più o meno accessibili o magari usabili solo per qualche tipo di lettore.