Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2

Gestione sito multilingua: scelte cruciali

Salve!
    sto incominciando a pensare come strutturare un sito per accogliere N lingue diverse (ita, eng, ger, e bla bla)... (ho provato a cercare ma il mot. di ricerca qui non mi funziona bò)

Quello di cui vorrei discutere con voi è la tecnica per gestire potenzialmente testi anche lunghissimi moltiplicati per N lingue.

Ho visto script che gestiscono il tutto salvando direttamente sul server dei file di testo con le varie lingue con all'interno una struttura ad array...

Codice PHP:
    [Menu]
    > [
    bott1]-[home page]
    > [
    bott2]-[blablabla]
    [
    contattaci]
    > [
    bott1]-[scrivici]
    > [
    bott2]-[blablabla
    Altri script invece che scrivono tutto su DB e poi effettuano query per tirar fuori i dati che servono al momento.

Altri ancora che scrivono tutto sul DB e interrogano ogni volta tutto il db salvando tutti i risultati nell'array $_GLOBALS (non è che così si massacra la memoria del server?)

Voi che suggerite?
    Come affrontate un simile problema?
    Forse la prima scelta è più comoda per tanti motivi anche di aggiornamento.. non trovate?

io faccio sempre cosi'

allora mi creo una cartella "lang" nella root
    dove dentro inserisco i file per le lingue it.php, en.php, es.php ecc ecc

i file delle lingue assomigliano a tipo cosi'
    <?php
    $parola["home_page"] ="Torna in home page";
    $parola["siti_amici"] ="visita la sezione dei nostri siti partner";
    ...
    ?>

in ogni pagina ora deve essere settata la variabile $lang questo lo puoi fare come vuoi puoi settarla tramite get, tramite post, o con le sessioni
    cmq avresti in ogni pagina qualcosa del genere ti faccio l'esemio get

<?
    $lang=$_GET["lang"];
    if($lang==""){ $lang="it"; }
    include "lang/$lang.php";
    ?>

ora l'html delle tue pagine deve essere costruito sfruttando questa variabile $parola ti faccio un esempio per un link all'home page
    <?=$parola["home_page"]?>

Il vantaggio fontamentale di questa soluzione e' che non usi db, e che se utilizzi i mod rewrite potresti indicizzare il tuo sito in tutte le pagine del sito...

Permessi di invio