Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
    Utente di HTML.it

Formattazione testo news da db

Salve a tutti!
    Sono alle prime armi e ho un quesito che non riesco a risolvere consultando i post di questo forum..
    Sono riuscito a realizzare seguendo la guida pratica Php/Mysql un gestore di news. Riesco a vedere gli articoli e a inserirli nel db.. tutto ok a parte il fatto che in locale non funziona correttamente la pagina di visualizzazione parziale degli articoli (all.php) mentre in rete sì.. Comunque, tralasciando questo problemino che in fondo non mi dà troppe noie, volevo chiedere a voi più esperti come fate a gestire la formattazione del testo inserito nel db.
    In pratica, se inserisco nella pagina "insert.php" il mio articolo, come posso aggiungere un link o una parola in un colore differente senza inserire del puro codice html?
    (nel mio caso: link o <span class="colore">parola da colorare</span>)
    Spero di essere stato chiaro!
    Saluti a tutti e grazie a chi mi aiuterà!

Utente di HTML.it
    Ciao, se vuoi un editor che gestisca anche l'aspetto grafico, nel database ti troverai a salvare codice (X)HTML (e potresti usare una dei tanti HTML editor WYSIWYG tipo HTMLArea, FCKEditor o TinyMCE - di cui si è diffusamente parlato anche qui sul forum). Altrimenti non ti resta che inserire il codice a mano---
    <´¯)(¯`¤._)(¯`»ANDREA«´¯)(_.¤´¯)(¯`>
    "The answer to your question is: welcome to tomorrow"

a dei clienti che volevano la possibilità di formattare il testo nelle news ho inserito un form con possibilità di inserire tag come in questo forum e poi li sostituisco con codice html.
    per esempio, nel database salvo una news del tipo
    codice:
    "Ciao a tutti,
    sono bellissimo e volevo farlo sapere al mondo intero!
    Volete vedere una mia foto? Eccola là :)"
    e quando la carico dal db faccio

htmlentities($news)

e diventa così:
    codice:
    "Ciao a tutti,
    sono bellissimo e volevo farlo sapere al mondo intero!
    Volete vedere una mia foto? Eccola l&agrave; :)";
    poi con una funziona sotistuisco i vari [b] [url] con il rispettivo codice [b] <a> ecc...

oppure puoi usare degli editor WYSIWHY ma non ci ho mai provato perchè di javascript non ci capisco una mazza (più o meno tanto quanto php... :P ) in modo che tu inserisci del testo come se usassi Word fa conto... e poi salvi direttamente il codice html nel database.

Però non saprei dirti qual è il metodo migliore... può darsi pure che qualcuno più esperto adesso risponda e mi dica "ma che caxxx stai a dì?"...

EDIT: ehm... il link e il grassetto nel codice era per farti vedere che facevo usare tag come vBcode ma me li ha convertiti automaticamente... :P
    I hope there is a way back with my talisman
    so I look into myself to the days when I was just a child
    come follow me to wonderland and see the tale that never ends
    don't fear the lion nor the witch I can't come back
    I'm lost but still I know there is another world

Utente di HTML.it
    Innanzi tutto grazie per l'interessamente a tutti!
    Se fosse per me io potrei continuare ad inserire il codice a mano ma volevo rendere la vita più semplice anche ai miei amici che gestiscono l'associazione e permettere che anche loro possano inserire delle news.
    Io penso che la cosa più semplice sarebbe usare un interfaccia come quella che stiamo usando ora per scrivere su questo forum. Non so se sia una cosa fattibile per un newbie come me.. la risposta di sguaina non è che l'abbia capita tanto.. :rollo:
    Purtroppo sono proprio a terra con il PHP..

eh sì c'hai ragione... non c'ho capito molto nemmeno io rileggendo... mi rispiego...

Ho usato tante parole per dire una cosa semplice...
    In pratica volevo dirti di fare quello che hai appena detto tu... ovvero utilizzare un form come questo...

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da sguaina
    In pratica volevo dirti di fare quello che hai appena detto tu... ovvero utilizzare un form come questo...
    Eh eh, non c'ero arrivato!
    Comunque per usare un form come questo come dovrei iniziare? Ho visto che il codice usato prevede del javascript..
    A me servirebbero solo due o tre opzioni..
    Grazie ancora!

Guarda, io ho fatto una cosa molto semplice: sono andato a vedere la pagina di inserimento topic che usa il forum phpBB per vedere come si fa per esempio ad inserire i tag all'inizio e alla fine del testo selezionato e robe così. Alla fine mi è venuto un form semplicissimo, però devi perderci un po' di tempo per capire come funziona il codice, e io un po' ce ne ho perso perchè non è che sia un esperto... :P

Utente di HTML.it
    So che ti può suonare un po' sfacciato ma non è che potresti postarmi 2 o 3 righe del codice che hai studiato? Non è per pigrizia ma è solo perchè io penso di saperne ancora meno di te!
    Grazie ancora!

Permessi di invio