Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
    Utente di HTML.it

Curiosità su due funzioni php

Ciao a tutti, ho due domande su dei codici php.

1)
    La funzione random, in alcune parti leggo che basta fare rand(x,y) mentre altrove leggo che è necessario prima di tutto inizializzare rand nel seguente metodo srand((double) microtime()*1000000). Provando un pò mi è sembrato di ottenere lo stesso risultato. Qual'è la differenza? Conviene usare la funzione srand((double) microtime()*1000000) oppure no?

2)
    Preparando un form di invio dati, conviene mettere lo script php nella pagina del form e utilizzare in action il codice <?php echo $_SERVER["PHP_SELF"]; ?>, oppure conviene mandare dati ad una pagina php esterna? Leggo pareri discordanti a riguardo, perchè scegliere l'una o l'altra soluzione?

p.s. perchè se metto la pagina esterna che gestisce la risposta al form sul mio pc, quando premo submit mi esce "download del file" e invece se li uppo su un server funziona?

Grazie in anticipo

Utente di HTML.it
    up

I hope there is a way back with my talisman
    so I look into myself to the days when I was just a child
    come follow me to wonderland and see the tale that never ends
    don't fear the lion nor the witch I can't come back
    I'm lost but still I know there is another world

Re: Curiosità su due funzioni php

Originariamente inviato da kainard
    Ciao a tutti, ho due domande su dei codici php.

1)
    La funzione random, in alcune parti leggo che basta fare rand(x,y) mentre altrove leggo che è necessario prima di tutto inizializzare rand nel seguente metodo srand((double) microtime()*1000000). Provando un pò mi è sembrato di ottenere lo stesso risultato. Qual'è la differenza? Conviene usare la funzione srand((double) microtime()*1000000) oppure no?
    dal manuale:

Nota: Come in PHP 4.2.0, non vi è necessità di inizializzare il generatore di numeri casuali con srand() oppure con mt_srand() poichè viene eseguito in modo automatico.

quindi dipende dalla versione php che utilizzi.

2)
    Preparando un form di invio dati, conviene mettere lo script php nella pagina del form e utilizzare in action il codice <?php echo $_SERVER["PHP_SELF"]; ?>, oppure conviene mandare dati ad una pagina php esterna? Leggo pareri discordanti a riguardo, perchè scegliere l'una o l'altra soluzione?
    La convenienza e' quella del programmatore. dipende da quello che deve fare, da come lo sa fare. tante pagine permettono tanto blocchi di lavoro suddivisibili tra tanti programmatori o modularita' della lavorazione, tutto in uno ovviamente no.

p.s. perchè se metto la pagina esterna che gestisce la risposta al form sul mio pc, quando premo submit mi esce "download del file" e invece se li uppo su un server funziona?
    Perche' (forse) ti manca il supporto al php.

Il silenzio è spesso la cosa migliore. Pensa ... è gratis.

Utente di HTML.it
    anzitutto grazie ad entrambi, ma in che senso mi manca il supporto al php? è abbastanza rognoso dover riuppare la pagina sul server web per testare ogni modifica.

ovviamente se faccio action con phpself, funziona. se rimando ad un'altra pagina, invece di aprire la pagina, mi chiede se voglio downloadarla

Originariamente inviato da kainard
    anzitutto grazie ad entrambi, ma in che senso mi manca il supporto al php? è abbastanza rognoso dover riuppare la pagina sul server web per testare ogni modifica.
    Sei certo di avere installato apache e php?

Se si, fai una pagina php e stampa phpinfo();

codice:
    <?php 
    phpinfo(); 
    ?>

Il silenzio è spesso la cosa migliore. Pensa ... è gratis.

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da piero.mac
    Sei certo di avere installato apache e php?

Se si, fai una pagina php e stampa phpinfo();

codice:
    <?php 
    phpinfo(); 
    ?>
    si certo, le pagine varie php partono, phpinfo funziona. Avevo tomcat per le jsp e funzionava.

Ora funziona tutto, però se invio un form, se lo faccio con lo script nella pagina stessa funziona ( se quindi faccio $_SERVER["PHP_SELF"] funziona ), se invece rimando ad un'altra pagina con lo script esce "download nomepagina.php".

Permessi di invio