Ciao ragazzi,
sto ancora alle prese con un pò di report peril programma che sto realizzando, ed adesso mi trovo di fronte un problema che cercherò di spiegarvi meglio che posso.
Ho una query realizzata tramite access attuata su 5 tabelle, ognuna della queli ha la chiave primaria collegata alla tabella successiva.
La query che ottengo è la seguente:
sql2 = "SELECT tab_categorie.nome_categoria, tab_categorie.descrizione_categoria, tab_fatture.importo_ft, tab_pagamenti.importo_pagamento, tab_categorie.ID_categorie, tab_fatture.conto_anticipo, tab_pagamenti.importo_pagamento_anticipo FROM (tab_categorie INNER JOIN (tab_voci INNER JOIN (tab_ordini INNER JOIN tab_fatture ON tab_ordini.ID_ordini = tab_fatture.id_ordine) ON tab_voci.ID_voci = tab_ordini.id_voce) ON tab_categorie.ID_categorie = tab_voci.id_categoria) LEFT JOIN tab_pagamenti ON tab_fatture.ID_fatture = tab_pagamenti.id_fattura WHERE (((tab_categorie.ID_categorie)="&categoria&"))"
il problema è questo:
Il risultato che ottengo mi restituisce:
C |500,00
C |250,00
C |350,00
D |153,00
D |160,00
Se volessi mostrare una riga soltanto per ogni categoria(A, B, C, D) e come importo la somma di ogni valore per quella categoria, come potrei fare?
Spero di essermi spiegato bene, in pratica il risutlato dovrebbe essere questo:
C | 1100,00
D | 313,00
Come posso modificare la query?
Grazie a tutti!