Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: sito galleria on-line

Utente di HTML.it L'avatar di t_bee

sito galleria on-line

Ciao a tutti,
    vorrei creare un sito per esporre prevalentemente foto, disegni e animazioni, cercando di renderlo il più leggero possibile.
    Sapreste dirmi quali linguaggi, script e applicazioni possono essere più indicati per creare tale sito.
    Inoltre vorrei sapere come fare a renderlo visualizzabile in differenti risoluzioni.

Grazie, t_bee

Re: sito galleria on-line

Originariamente inviato da t_bee
    Ciao a tutti,
    vorrei creare un sito per esporre prevalentemente foto, disegni e animazioni, cercando di renderlo il più leggero possibile.
    Sapreste dirmi quali linguaggi, script e applicazioni possono essere più indicati per creare tale sito.
    Inoltre vorrei sapere come fare a renderlo visualizzabile in differenti risoluzioni.

Grazie, t_bee
    Personalmente farei un sito xhtml+css, e le animazioni le inserirei come swf. in questo modo, potresti anche creare un layout liquido - di quelli che si adattano automaticamente alla finestra del browser, così eviti il problema delle risoluzioni. se invece il tuo layout non ti consente di mantenere un'impostazione fluida, ti consiglio di farlo largo 760px max così anche chi ha il monitor a 800x600 può vedere tutto il contenuto senza dovere scrollare in orizzontale.

Re: Re: sito galleria on-line

Originariamente inviato da Myaku82
    Personalmente farei un sito xhtml+css
    infatti

e per la leggerezza, ti consiglio di controllare il peso delle immagini: tra l'altro avendo un sito di foto non hai bisogno di chissa' quale grafica della struttura, anzi!

sul tenerlo leggero, il trucco direi che sta prevalentemente nel controllare il peso dei vari files man mano che li prepari, trovando il giusto equilibrio tra misura, peso e risoluzione; eventualmente - e sto pensando soprattutto ai filmati - inserisci uno screenshot del filmato con il link per scaricarlo e il peso, cosi' sara' il navigatore a decidere se lo vuole/puo' scaricare o meno

per controllare il peso finale delle pagine, puoi usare questo strumento: ti da il peso alle varie connessioni e suddiviso per elemento, cosi' puoi pure controllare cosa rende eventualmente pesante la pagina

sul fluido... boh, li' devi vedere tu: e' vero che si adatta a tutte le risoluzioni, ma a risoluzioni piu' alte i contenuti tendono a "perdersi" nella pagina vagando un po' di qua e di la'; sistemi per avere layout crossbrowsing ce ne sono parecchi: man mano che procedi cerca di controllare l'effetto sui principali browsers ed eventualmente farti spiegare in css dove sta il problema (normalmente sta li', meno sul codice; se il tipo di contenuti lo permette, un layut a colonna singola risolve gia' meta' dei problemi di visualizzazione

ti posto il link a una ragazza che ha un sito simile a quello che vuoi fare tu: lei mantiene le pagine leggere facendo delle anteprima molto piccole e in generale penso abbia ottenuto un buon risultato

http://www.jkhp.it/gallery.htm

Utente di HTML.it L'avatar di t_bee
    Innanzi tutto grazie Myaku82 e Rebelia!

Sì, l'idea più o meno era quella e ora farò tesoro dei vostri consigli...e andrò subito ad impararmi xhtml e css (flash per fortuna lo so già usare )!

Grazie mille

Permessi di invio