Salve regà, questa è bella.
Sto facendo un'applicazione, che oltre ad altre funzionalità, ha anche quella di applicare il watermark.
La modalità con cui applicherà il watermark è la seguente:
Il programma serve a quadratizzare delle immagini, non stretchandole ma riempendo le parti bianche del lato minore con un colore a scelta o una texture.
Se voglio posso applicare il watermerk, caricando un'immagine.
Praticamente mi appare una seconda picturebox con il watermark impresso, e la posso spostare e ridimensionare (non vi dico le bestemmie per fare ste funzioni) dove e come mi pare sopra l'immagine che quadratizzerò.
Ora quà casca l'asino, se anche io applico l'opacizzazione dell'immagine watermark a mio piacimento, tale immagine diventa più o meno trasparente... ma sulla picturebox watermark![]()
Praticamente cosa avviene:
Carico l'immagine X, che viene messa al centro in bella vista per l'anteprima, 100X100 pixel di default.
Carico l'immagine watermark, che di default è 50X50, viene collocata nell'angolo superiore destro (e non tiriamo in ballo la politica adesso), non opacizzata (alpha=255).
Se ad un certo punto imposto, tramite una barretta di scorrimento, l'alpha a 128, di nota chiaramente che l'immagine watermark viene effettivamente opacizzata, ma non si vede l'immagine sotto![]()
Dopo vari tentativi sono venuto a capo della situazione ed ho capito che la causa è il colore della picturebox, che se anche viene impostato a trasparente (forzato anche da codice: pictureBox1.BackColor = Color.FromArgb(0, 0, 0, 0)se la picturebox sta sopra all'altra picturebox (e senze immagine alcuna) lascia comunque una quadrato grigio che copre l'immagine sotto!
Ora, la causa l'ho trovata, ma non riesco a trovare la soluzione, esiste un modo per ritoccare l'opacità della stessa picturebox? E non solo quello dell'immagine?
Tnx

se la picturebox sta sopra all'altra picturebox (e senze immagine alcuna) lascia comunque una quadrato grigio che copre l'immagine sotto!
Rispondi quotando