Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2

[C#]: Trasparenza di una picturebox

Salve regà, questa è bella.

Sto facendo un'applicazione, che oltre ad altre funzionalità, ha anche quella di applicare il watermark.
    La modalità con cui applicherà il watermark è la seguente:

Il programma serve a quadratizzare delle immagini, non stretchandole ma riempendo le parti bianche del lato minore con un colore a scelta o una texture.
    Se voglio posso applicare il watermerk, caricando un'immagine.

Praticamente mi appare una seconda picturebox con il watermark impresso, e la posso spostare e ridimensionare (non vi dico le bestemmie per fare ste funzioni) dove e come mi pare sopra l'immagine che quadratizzerò.

Ora quà casca l'asino, se anche io applico l'opacizzazione dell'immagine watermark a mio piacimento, tale immagine diventa più o meno trasparente... ma sulla picturebox watermark

Praticamente cosa avviene:

Carico l'immagine X, che viene messa al centro in bella vista per l'anteprima, 100X100 pixel di default.
    Carico l'immagine watermark, che di default è 50X50, viene collocata nell'angolo superiore destro (e non tiriamo in ballo la politica adesso), non opacizzata (alpha=255).

Se ad un certo punto imposto, tramite una barretta di scorrimento, l'alpha a 128, di nota chiaramente che l'immagine watermark viene effettivamente opacizzata, ma non si vede l'immagine sotto

Dopo vari tentativi sono venuto a capo della situazione ed ho capito che la causa è il colore della picturebox, che se anche viene impostato a trasparente (forzato anche da codice: pictureBox1.BackColor = Color.FromArgb(0, 0, 0, 0) se la picturebox sta sopra all'altra picturebox (e senze immagine alcuna) lascia comunque una quadrato grigio che copre l'immagine sotto!

Ora, la causa l'ho trovata, ma non riesco a trovare la soluzione, esiste un modo per ritoccare l'opacità della stessa picturebox? E non solo quello dell'immagine?

Tnx

Ho risolto...

Allora, praticamente andava tutto bene, tranne un piccolo particolare del funzionamento dei controlli.

Quando dico al controllo X "il tuo colore di fondo è trasparente" lui prende come riferimento il suo Parent.

Infatti la mia form era così composta:

All'interno della form c'era un panel (classico sfondo grigio);

All'interno del panel coesistevano la picturebox1 (quella che uso per il watermark) e la picMain (l'immagine centrale).

Quando io dicevo a picturebox1 che il suo Color era Transparent, lui prendeva come colore o sfondo di riferimento (quello che praticamente passava attraverso la picturebox) il fondo del panel, nonostante picturebox1 fosse in primo piano rispetto a picMain...

La soluzione è stata, semplicemente settare questo comando nel costruttore:

picturebox1.Parent=picMain;

E reimpostare tutti i calcoli di posizionamento e ridimensionamento in base ai nuovi riferimenti.

Et les jeux son fait

Permessi di invio