Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

info su valori NULL in mySQL5

con il 4 non avevo mai avuto di questi problemi, ma se da php eseguo una query:
    codice:
    SELECT CONCAT(COGNOME,' ',NOME) AS AUTORE FROM ET_UTENTI WHERE UTENTE_ID=10
    nel caso uno dei due sia vuoto mi ritrovo ad esempio con scritto NULL Manuel o Rossi NULL, come faccio a dire a mySQL che se la variabile è null non la deve prendere? o in alternativa, come faccio a dire a php di non stampare la parte NULL di una stringa?

Grazie
    Talvolta anche una persona apparentemente inutile si rivela un abile samurai dalla forza di mille uomini, dimostrando di poter rinunciare alla vita e che il suo cuore si è completamente identificato con quello del suo padrone

Utente di HTML.it L'avatar di nicola75ss
    ciao. hai provato a usare concat_ws? Dovrebbe escludere dalla concatenazione i NULL a differenza di concat.

Utente di HTML.it L'avatar di luca200

Re: info su valori NULL in mySQL5

Originariamente inviato da 13manuel84
    con il 4 non avevo mai avuto di questi problemi, ma se da php eseguo una query:
    codice:
    SELECT CONCAT(COGNOME,' ',NOME) AS AUTORE FROM ET_UTENTI WHERE UTENTE_ID=10
    nel caso uno dei due sia vuoto mi ritrovo ad esempio con scritto NULL Manuel o Rossi NULL,
    Mi sembra strano. Dovresti trovarti NULL e basta.
    Puoi fare come ha suggerito Nicola usando un separatore vuoto.

non funziona ugualmente

con l'unica differenza che non ho più lo spazio tra nome e cognome, ma risultano attaccati
    Talvolta anche una persona apparentemente inutile si rivela un abile samurai dalla forza di mille uomini, dimostrando di poter rinunciare alla vita e che il suo cuore si è completamente identificato con quello del suo padrone

non funziona ugualmente

con l'unica differenza che non ho più lo spazio tra nome e cognome, ma risultano attaccati
    strano. sono andato a riguardare il manuale e recita testualmente.

CONCAT() returns NULL if any argument is NULL.

e questo è un esempio riportato per concat_ws.

SELECT CONCAT_WS(',','First name',NULL,'Last Name');
    -> 'First name,Last Name'

ho fatto una prova (mysql 5.0.18) e il risultato è quello previsto: con concat mi restituisce NULL quando c'è anche solo un campo che contiene NULL mentre usando concat_ws mi restituisce solo il nome o solo il cognome nel caso uno dei due sia NULL.

che io sii maledetto

perché oltre a montare mysql5 ho cambiato anche PMA con SQLyog e devo ancora imparare come tratta i null, perché nella creazione della tabella io mettevo come valore di default NULL, ma per settarli a null lui vuole (NULL) quindi di default lui me li settava ad una stringa...

ora che lo so e che mi ha fatto penare così di sicuro non me lo scordo più. Grazie per gli aiuti a entrambi

ah, e la query l'ho modificata così:
    codice:
    SELECT CONCAT(IFNULL(COGNOME,''), ' ', IFNULL(NOME,''))  AS AUTORE FROM ET_UTENTI WHERE UTENTE_ID=1

ora che lo so e che mi ha fatto penare così di sicuro non me lo scordo più. Grazie per gli aiuti a entrambi
    Hai ragione. Son le cose che ti fanno perdere più tempo la prima volta quelle che poi ti rimangono più impresse.

Permessi di invio