Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2

impaginazione in indesign

Ho una domanda tecnica: da poco tempo lavoro in un nuovo studio dove però lavorano in una maniera che secondo me è sbagliata, ma vorrei esserne certa prima di farglielo notare.
    Impaginano libri e riviste in Indesign a pagina singola invece che in pagine affiancate e quando mandano i definitivi in tipografia fanno dei pdf che hanno le abbondanze su tutti i 4 lati e senza nessuna compressione. Risultato: file pesantissimi (anche 40 mega a pagina), a pagina singola, con le abbondanze. I loro progetti arrivano a pesare anche 2 giga (per cataloghi o libri).
    Quello che mi lascia più perplessa è l'abbondanza nelle pagine sul lato interno, perchè la giudico totalmente inutile visto che in fase di imposition sicuramente verrà eliminata, giusto?
    Ho ragione io o no???

Non è sbagliato non applicare compressioni ai pdf per la stampa.
    Il "peso" dei file dipende da quante e quali immagini ci sono nel progetto (anche se 40 mega a pagina mi sembrano un po' tanti, considerando che un tiff CMYK A4 a 300ppi non pesa più di 33-35MB).

Per quanto riguarda il resto, hai perfettamente ragione tu.
    Soprattutto per quanto riguarda l'impaginazione a pagina singola.

Per l'impositioning sono perplesso...
    Una cosa del genere sarebbe una tale rogna per il tipografo che - a meno che non gli metta in conto il lavoro per togliere lo sbordo interno - dovrebbe averglielo fatto presente (eufemismo) da un bel po'.

Prima di "fargli notare" qualcosa, io darei un'occhiata alla risoluzione delle immagini (se superano i 300ppi è perfettamente inutile) e... alle fatture del tipografo.
    Non è improbabile che qualcuno "ci mangi" sopra... ;-)

cià
    ale
    If you can keep your head when all about you are losing theirs,
    it's just possible you haven't grasped the situation.

Permessi di invio