Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Leggere/Modificare head file ?

Non so nemmeno se esiste un head nei file
    Comunque..vi spiego il problema e l'idea che ho :

Vorrei creare un sito dove poter scaricare delle immagini. Le immagini scaricate dovranno essere visualizzabili solo per un determinato numero di giorni, poi, se vuoi rivederla, devi ri-scaricarla dal sito...

L'idea è questa :
    prendo l'immagine, la apro in modo binario (si dice così ?) ci aggiungo una qualsiasi informazione sulle prime righe (così da renderla inutilizzabile con qualsiasi software di fotoritocco) e la metto su internet.
    Poi creo il "viewer" (che gli utenti dovranno scaricare per visualizzare le immagini) che riapre l'immagine, aggiunge (se non trova informazioni) la data di prima apertura nelle prime righe, e poi mi mostra l'immagine.

In questo modo quando proverò ad aprire con il viewer l'immagine, mi controlla la data di "prima apertura" e verifica se può essere visualizzata o meno...

L'idea è questa...secondo voi è possibile ?

Anche se conoscete qualche articolo...qualcosa da cui possa trovare spunto per partire...insomma...mi date una manina
    Grazie mille

Utente di HTML.it L'avatar di oregon
    La cosa e' fattibile ma se pensi che sia un modo "definitivo" per impedire che le immagini vengano utilizzate, allora sbagli.

Puoi aprire il file in binario (Open ... For Binary ...) e leggere e scrivere i dati (Get / Put) modificandoli.

Utente di HTML.it L'avatar di yyzyyz
    certo se si prende solo l'header la cosa potrebbe essere relativamente semplice da risolvere, ma se oltre all'header prendessi anke altri dati ?^
    Criptare parte della foto o magari tutta ?

mi dica dottore

io sono riuscito a fare solo questo

Dim nFileNum As Integer, sMyString As String
    nFileNum = FreeFile
    Open "C:\file_originale.jpg" For Binary As nFileNum

sMyString = Space(7)

Get #nFileNum, 12, sMyString

Close nFileNum

Ora : diciamo che in questi 7 caratteri (o bytes ... che sono ? ) io voglio cambiare qualcosina, quanto basta per non far visualizzare l'immagine, come faccio a creare un nuovo file uguale a quello originale ma con questa parte modificata ?

Per esempio potresti aggiungere le righe in neretto

codice:
    Dim nFileNum As Integer, sMyString As String 
    Dim i As Long

nFileNum = FreeFile
    Open "C:\file_originale.jpg" For Binary As nFileNum

sMyString = Space(7)

Get #nFileNum, 12, sMyString

For i = 1 To 7
        Mid$(sMyString, i, 1) = Chr$(Asc(Mid$(sMyString, i, 1)) Xor &HA5)
    Next i

Put #nFileNum, 12, sMyString

Close nFileNum
    che avviato una prima volta "sporca" la testata in maniera che l'immagine non sia visualizzabile e avviato una seconda volta, rimette le cose a posto.

La costante &HA5 usata e' arbitraria (ma non deve essere zero ...).

wow...funziona

E se invece di sporcare l'head in questo modo aggiungessi all'inizio del file dei dati ?
    Tipo...la data in cui l'immagine viene visualizzata per la prima volta...o un codice qualsiasi, una password...come dovrei fare ? :master:

Così sarebbe meglio perchè ogni volta che apro l'immagine e la "decodifico" posso anche recuperare altre informazioni sugli utilizzi fatti...che dici ?

Sì ... lo puoi fare.

Pero' se qualcuno apre il file in binario si accorge facilmente del fatto che l'immagine sta dopo i tuoi dati e quindi e' necessario criptare l'immagine stessa. Inoltre, la password stessa deve essere criptata.

Eh già, hai ragione...non ci avevo pensato
    Ritorno a smanettare allora

Permessi di invio