Ciao al Forum,

Sono un vostro attento lettore anche se non così assiduo per problemi di tempo legati al mio lavoro. Non vorrei chiedere qualcosa già detto e ridetto ma è forse il caso di rispolverare una situazione che potrebbe essere utile a molti e per la quale chiedo un vostro parere.
L’azienda per cui lavoro si appresta dopo svariati anni a mettere on line la nuova versione del sito che, per problemi legati a volumi di traffico generati da un’area riservata ad uso aziendale, sarà spostato dal punto it al punto com (stesso nome dominio).
Ci troviamo però ad affrontare il problema relativo ai motori di ricerca poiché il sito attuale, sotto dominio punto it, è posizionato in prima pagina per alcune parole chiave a noi fondamentali poiché strettamente legate al nostro business.
Nostra idea era di lasciare in piedi sito e dominio punto it con una forma di redirect volontaria da parte dell’utente (facendo clic su di un link di spiegazione) o mettendo un meccanismo automatico che dopo n secondi trasferisca l’utente al nuovo sito nel nuovo dominio punto com.
Chiedo a voi se ci sono meccanismi per far in modo che progressivamente il traffico utenza si sposti dall’uno all’altro dominio non perdendo le attuali posizioni occupate sui motori (in primis sempre il solito Google).

Vi ringrazio fin d’ora per ogni possibile suggerimento in merito con la speranza che l’argomento possa essere di interesse per molti.

Chianti