Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

[c#] Creazione client ftp

Ciao ragazzi.
    Da poco sto cercando di capire qualche cosa su c# dopo avere fatto un po di esperimenti con c/c++.

Avevo intenzioni di creare un client FTP ma a quando la pare sembra piuttosto complicato. Con varie ricerche su google e su altri motori di ricerca, ho trovato solo delle librerie già pronte cosa che a me non piace.

Vorrei crearmi una libreria da solo per la connesione, il download, l'upload dei file tramte FTP (non mi interessano opzioni avanzate come la SSL).

E' un lavoro complicato cioò che richiedo?
    Ho preso un manuale in biblioteca, ma delle connessioni (o anche di internet in generale) non ne parla in nessun modo.

Potreste darmi qualche consiglio?

Dai un'occhiata alla MSDN per quanto riguarda il namespace System.Net.Sockets.
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

Moderatore di Programmazione L'avatar di alka

Moderazione

Ho spostato la discussione all'interno del forum dedicato a Visual Basic (VBx, VBA, ...) e ai linguaggi per .NET Framework (VB.NET, C#, ...).

In futuro, poni in questo forum le domande relative a questi linguaggi.

Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Io ho da poco creato un server FTP, anche se in un altro linguaggio, e ti posso dire che in linea di massima non è nulla di eccessivamente complicato. Certo è che se hai appena cominciato a programmare o non hai mai utilizzato un socket dovresti 'abbassare un po' il tiro'.
    Un basilare client ftp lo crei senza troppo sforzo. Per 'basilare' intendo un programma che:
    - si connette ad un server FTP.
    - effettua autenticazione (comandi USER, PASS).
    - apre un canale dati attivo o passivo (comandi PORT/PASV).
    - effettua un trasferimento dati (comandi RETR/STOR per down/upload).
    - compie varie operazioni su file e directories quali rinomina (RNFR/RNTO), cancellazione (DELE), listing (LIST), ecc...
    - si muove all'interno del file system virtuale di FTP (CWD, PWD, CDUP...).
    - si disconnetta (QUIT).

Il 'problema' primario che dovrai risolvere, a livello implementativo, sarà quello di far lavorare in contemporanea il canale 'comandi' che utilizzerai per interagire col server e il canale 'dati' che utilizzerai per il trasferimento dati. Questo lo puoi facilmente risolvere utilizzando due threads.

Come letture ti consiglio ovviamente l'RFC959, come consiglio spassionato, invece, quello di facilitarti (di molto) il lavoro utilizzando uno sniffer, osservando come si comporta un client FTP gia esistente.
    Se decidi di buttarti in quest'avventura e hai problemi specifici riguardo FTP posso darti una mano.

Saluti
    Rilasciata Python FTP Server library 0.5.1
    http://code.google.com/p/pyftpdlib/

We'll be those who'll make the italian folks know how difficult can be defecating in Southern California without having the crap flying all around the house.

Permessi di invio