Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Domanda mooolto difficile

Salve ragazzi,

Scrivo per cercare una soluzione a un problema non banale che mi sta tenendo fermo.
    Sto sviluppando un'applicazione web che deve girare in una intranet con server di dominio, e fin qui nulla di strano, quest'applicazione web però deve essere in grado di riconoscere in automatico l'utente che si è loggato alla intranet, ovvero devo riuscire a pescare l'username dell'utente windows che dovrà essere usato per l'autenticazione dell'utente all'inerno dell'applicazione web.

Per ora su web non è che abbia trovato molta documentazione, so solo che è possibile farlo, ma non so come.

tnx

eph

Se ho capito bene tu vuoi che in automatico appena uno entra nella pagina venga visualizzato l'utente di login di quella macchina, se cosi con una JSP pura non credo possa ottenere queste cose, misa che ti servirà un applet Java oppure qualche pezzo di script in VBS per ottener tale informazioni.

Se come credo tu utilizzi un LDAP aziendale per l'autenticazione dei client, beh allora basta che configuri apache (se vuoi usare un autenticazione veloce) in modo che usi LDAP come backend, oppure ti scrivi dentro la tua applicazione l'accesso ad LDAP per verificare l'utente.

Moderatore di Programmazione L'avatar di alka

Moderazione

Un titolo più significativo sarebbe stato opportuno.
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Originariamente inviato da FreeManX
    Se ho capito bene tu vuoi che in automatico appena uno entra nella pagina venga visualizzato l'utente di login di quella macchina, se cosi con una JSP pura non credo possa ottenere queste cose, misa che ti servirà un applet Java oppure qualche pezzo di script in VBS per ottener tale informazioni.
    Immagina anch'io che non basti java e jsp... stamani ho avuto un po' più di tempo per cercare on-line un po' di documentazione e ho trovato delle librerie chaimate JCIFS che dovrebbero aiutare a gestire le applicazioni all'interno di una intranet... ma purtroppo non riesco a far girare nemmeno uno degli esempi, mi esplode tomcat appena legge il web.xml con le modifiche suggerite.
    Penso anch'io che forse è meglio passare per un js o un'applet che si installa in automatico al primo ingresso e che legge l'username dell'utente windows
    Se come credo tu utilizzi un LDAP aziendale per l'autenticazione dei client, beh allora basta che configuri apache (se vuoi usare un autenticazione veloce) in modo che usi LDAP come backend, oppure ti scrivi dentro la tua applicazione l'accesso ad LDAP per verificare l'utente.
    Mi devo informare se c'è un LDAP...
    la mia è un'applicazione che si va ad aggiungere alla intranet già esistente (sviluppata da anni) e purtroppo non mi è stato dato nessun contatto o accesso al vecchio codice che già fa questo riconoscimento...

Soluzione

Le librerie JCIFS hanno risolto in parte il problema, ora con un request.getRemoteUser() riesco a pescare il nome utente...

tanto per farvi fare due risate... le JFICS sono certificate per Explorer... ebbene, su Firefox funzionano che è una figata e su Explorer impediscono l'accesso a tomcat da parte di utenti esterni al server!

Permessi di invio