Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
    Utente di HTML.it

[excel] tariffe e orari

Salve a tutti

ho un problema di calcolo su excel che riguarda la moltiplicazione di orari per una tariffazione oraria.

Mi spiego. Ho all'interno di una cella di un foglio un numero di ore (formato hh.mm) che devo moltiplicare per una tariffa oraria.

es. 15 ore x tot euro/h

Non so se devo operare una conversione da ore a minuti da moltiplicare poi per la tariffa - ridotta a questo punto alla tariffa/60.

es. 900' x (tot euro/h)/60

Vedo che se faccio una semplice moltiplicazione tra le due quantità excel associa alle ore il corrispondente decimale ma il risultato è errato.

Cercavo una soluzione meno "laboriosa", magari una funzione che mi consentisse di fare il calcolo senza troppi giri...

Grazie a chi mi risponde

Moderatore di Javascript L'avatar di ciro78
    fai prima ad inserire un numero decimale nella cella per indicvare le frazioni d'ora
    anche perchè scrivere che uno ha lavorato 31 minuti anzichè 30 sembra eccessivo considerando che, il tuo è un calcolo di euro all'ora

magari per semplicificare puoi imporre che i decimalai siano arrotondati a quarti d'ora

3,25
    3,5
    3,75
    Ciro Marotta - Programmatore JAVA - PHP
    Preferisco un fallimento alle mie condizioni che un successo alle condizioni altrui.

Utente di HTML.it
    Ok Ciro78

come faccio però a convertire un dato formato ora (h.mm) tipo 15.00 in un formato numerico che mi conservi la quantità "15" senza trasformarla in un decimale secondo la convezione di excel?
    Ex. 15.00 excel me lo trasforma in 0.625...

Moderatore di Javascript L'avatar di ciro78
    non devi formattare la cella secondo il formato ore ma come numerico
    finchè metterai le ore e i minuti excel farà la coversione
    Ciro Marotta - Programmatore JAVA - PHP
    Preferisco un fallimento alle mie condizioni che un successo alle condizioni altrui.

Utente di HTML.it
    altrimenti devi creare una piccola Macro

Utente di HTML.it
    Mah... propenderei anch'io per la soluzione macro.
    In effetti, non penso di poter fare a meno di inserire questi tipi di dati - comprendendovi perciò ore e minuti.
    Non so come poter fare invece utilizzando il semplice formato numerico...
    Probabilmente devo appoggiarmi su celle distinte in cui inserisco ore e minuti separatamente e attraverso funzioni calcolare tutte le approssimazioni del caso.

Permessi di invio