Ciao a tutti.
Dopo tanto tempo ho reinstallato debian. Ho installato il sistema base con l'iso netinstall e ho scaricato tutto il resto. Sono passato subito a sid, l'aggiornamento è andato bene ma quando ho provato ad installare xorg si è presentato il problema. Come al solito ho lanciato "apt-get install x-window-system" per installare tutti i componenti di x e dopo l'installazione è partito il programma di configurazione di x a video come avviene di solito però stavolta è andata diversamenteMi ha chiesto il Bus id della scheda video (di defautl 0:2:0) facendomi presente che dovevo verificare se era quello oppure no ed eventualmente utilizzare il comando lspci per ricavarlo. Poi, la configurazione è passata alla schermata per attivare o meno il framebuffer, dopo si è bloccato tutto dicendomi che non avevo inserito alcun valore (o qualcosa del genere, in lingua inglese, ma il senso è questo). Che vuol dire? Per il valore mancante credo si riferisse al Bus id della scheda video anche se quando l'ho inserito lo ha preso ed è passato al framebuffer senza seganlazioni, solo dopo mi ha dato errore. :master:
Ho provato un pò di tutto, ho messo vari valori per il Bus id, non conoscendo quello esatto ho provato a vedere lspci, ho provato ad attivare e disattivare il framebuffer ma niente...![]()
A questo punto ho provato a lanciare da linea di comando #xorgconfig ma dice che la sua installazione non è andata a buon fine, quindi non lo posso configurare, a causa dell'errore precedente, credo.![]()
Ma la richiesta del Bus id è normale? Nelle versioni precedenti non me l'ha mai richiesto. Sembra quasi che abbia scelto una configurazione avanzata (su alcune distro mi sembra venga definita così) ma non ho fatto niente di diverso dal solito. :master: Il parametro che mi richiede non rientra certo nella classica installazione facile, almeno non fino ad ora. :rollo:
Si può installare il serverX passando un opzione per disabilitare la configurazione post installazione in modo che una volta installato possa farlo da linea di comando? Con dpkg-reconfigure xserver ho già provato e mi riporta sempre alla schermata precedente e l'errore detto sopra. Forse ho inserito un valore sbagliato ma sinceramente non saprei, non ho mai davuto inserire questo tipo di dato in nessuna distro, non so nemmeno cosa sia.![]()
L'ultima volta che ho installato sarge è stato appena uscita ma utilizzai la stable, mi sembra abbia xfree e non mi aveva dato problemi. Forse il problema è sid che ha cambiato il programma di configurazione per xorg e magari ha qualche problema ma io sinceramente non lo so. :rollo:
Devo reinstallare tutto utilizzando la stable e una volta configurato X aggiornare a sid oppure c'è un metodo alternativo?![]()
Grazie.