Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

gimp: come inserire il testo

Ragazzi aiuto! Finora ho utilizzato photoshop come programma per il fotoritocco ma mi vedo costretta a dovere utilizzare gimp adesso. Vorrei creare un catalogo con foto e descrizioni e poi trasformarlo in pdf... Ho necessità quindi di inserire del testo ed elementi decorativi ma non ci riesco nè ad usare il pulsante inserisci testo nè riesco a trovare il normale puntatore! Poi queste finestre ognuna pe rfatti suoi mi da l'idea di dispersione..!! Insomma.. ho necessità di una bella dritta! Potete aiutarmi??? Grazie!

intendi creare il catalogo con gimp? perche' secondo me non e' il programma piu' adatto, ti conviene scaricarti scribus (gratuito), fatto apposta per l'impaginazione: gimp e' adatto al fotoritocco, piu' che all'impaginazione vera e propria

a ogni modo c'e' una buona notizia: l'ultima versione di gimp gestisce il flusso di testo, cioe' se inserisci del testo, puoi modificare le dimensioni del rettangolo che lo contiene e il testo "segue" le dimensioni del contenitore stesso

ti basta cliccare sullo strumento testo (te lo metto in allegato) e poi scrivere, quindi agganciare col mouse uno degli angoli e ridimensionare la figura come desideri

1 -> lo strumento testo
    2 -> la finestra dove inserirlo
    3 -> le maniglie che compaiono sfiorando col mouse il testo e che ti permettono di ridimensionarne l'ingombro
    Immagini allegate Immagini allegate

Utente di HTML.it L'avatar di cyberman
    non uso the gimp, ma forse le guide di hmtl.it possono già essere un inizio.

per il testo
    http://grafica.html.it/guide/lezione...tri-strumenti/

più in generale
    http://grafica.html.it/guide/leggi/15/guida-gimp/

edit: arrivato tardi

In realtà a me serve sia un programma che mi sostituisca il photoshop, sia quello per impaginare a questo punto ( mai fatto!!) .
    Il risultato dovrebbe essere un catalogo con foto e testo in pdf scaricabile poi da internet ( verrà inserito nel sito web dell'azienda dove lavoro.

Sono cose del tutto nuove per me e sto lavorando con Vista e Office 2007 .. anche questi mai usati!

Cercherò di fare buon uso dell eguide html e proverò anche a scaricare questo programma .. scribus.. va col vista??
    M apoi pe rutilizzarlo.. qualche bella guida illustrativa in italiano??

Permessi di invio