Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: delete...

Utente di HTML.it

delete...

Ciao a tutti

Ho questo problema:

Vorrei creare una tabella di news che contenga solo 5 record. Ovviamente inserendo il 6° vorrei che il primo inserito venga cancellato, come fare??

Io pensavo:

codice:
    DELETE from news ORDER BY data LIMIT 1
    Così che dopo averne inseriti n tutti quelli successivi verrebbero cancellati però sembra che MySql 3.23.58 non supporti il limit nel delete, o sbaglio??

Qualche aiutino??...grazie!

io metterei nella tabella anche un campo di data univoca, ad esempio un timestamp, insieme alla data ordinaria della notizia, invece di cancellare, ti basta fare un UPDATE al record corrispondente al timestamp più vecchio presente in tabella.
    "Una volta che si saranno esaurite senza successo tutte le possibilita', ci sara' una soluzione, semplice e ovvia, che saltera' immediatamente all'occhio di chiunque altro."

Guardate: Il Miracolo delle Noci!!

Utente di HTML.it L'avatar di nicola75ss
    select id from tabella order by id desc limit 5,1

ricavi il sestultimo id e poi cancelli a partire da quello

delete from tabella where id <= id_trovato_con_la_select

Utente di HTML.it
    Grazie ad entrambi...

@ lathspell: purtroppo è una tabella a parte quella delle news vista la grossa mole di dati...la tua soluzione è adatta se la mettessi direttamente nella tabella dove vengono inseriti i dati dell'articolo, sbaglio?

@ nicola75ss: grazie x le query, anch'io avevo pensato a quella soluzione...speravo xò che ci fosse anke qualcosa di più diretto

Ringrazio ancora tutti

Permessi di invio