ciao a tutti!
come da topic, come faccio a fare un controllo per verificare se una stringa contiene tutti caratteri uguali?
vi ringrazio anticipatamente
ciao a tutti!
come da topic, come faccio a fare un controllo per verificare se una stringa contiene tutti caratteri uguali?
vi ringrazio anticipatamente
Per una battaglia sono sempre a disposizione
Codice PHP:
function check_same_char_string($str)
{
$l = strlen($str)+1;
$first = substr($str, 0, 1);
$chars = explode($first, $str);
if(count($char) == $l)
{
return true;
}
else
{
return false;
}
}
$stringa = "xxxxxx";
if(check_same_char_string($stringa))
{
echo "la stringa è composta da ".strlen($stringa)." caratteri tutti uguali!";
}
![]()
non so se esista una funzione in php che faccia quello che chiedi, però in alternativa puoi fare una cosa del genere:
Codice PHP:
<?php
function controllaStringa($str)
{
for ($i=1; $i<strlen($str); $i++)
{
if ($str{$i}!=$str{$i-1})
{
return false;
}
}
return true;
}
$str="ciao";
$str2="ccccccccc";
echo (controllaStringa($str)===true)?"tutti uguali":"no tutti uguali";
echo "
\n";
echo (controllaStringa($str2)===true)?"tutti uguali":"no tutti uguali";
?>
praticamente, visto che le stringhe sono trattabili anche come array puoi fare un ciclo che controlla ogni carattere con il precedente e appena trovi un carattere diverso fai un return false.
![]()
Talvolta anche una persona apparentemente inutile si rivela un abile samurai dalla forza di mille uomini, dimostrando di poter rinunciare alla vita e che il suo cuore si è completamente identificato con quello del suo padrone
Codice PHP:
$stringa = "aaaabb";
$caratteri = preg_split('//', $stringa, -1, PREG_SPLIT_NO_EMPTY);
echo count(array_unique($caratteri)) == 1 ? 'tutte uguali' : 'due o più lettere diverse nella stringa';
wow! mi piace vedere soluzioni diverse ad uno stesso problema...
Pero' non vale usare le preg....io non le conosco![]()
mi hai preceduto...lolOriginariamente inviato da Il_Drugo
...
dai, almeno abbiamo postato due soluzioni diverse così adesso ha anche l'imbarazzo della scelta![]()
Talvolta anche una persona apparentemente inutile si rivela un abile samurai dalla forza di mille uomini, dimostrando di poter rinunciare alla vita e che il suo cuore si è completamente identificato con quello del suo padrone
neanche io le conosco molto bene. quella che ho postato è riciclata dal manuale e ogni tanto mi torna utile.Originariamente inviato da Il_Drugo
wow! mi piace vedere soluzioni diverse ad uno stesso problema...
Pero' non vale usare le preg....io non le conosco![]()
![]()
vi ringrazio tutti!!
![]()
Per una battaglia sono sempre a disposizione