Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13

Discussione: Rapporto RAM/CPU

  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2004
    Messaggi
    72

    Rapporto RAM/CPU

    Buongiorno a tutti!
    Vorrei porre una domanda che per molti sarà sicuramente scontata, ma che per un novellino, come me, che sta tentando di addentrarsi nell'intricato mondo dei PC è tutt'altro che ovvia...

    La domanda è la seguente: ho un PC di tre anni (scheda madre Kudoz 7 2.0 della QDI e Athlon AMD 2000+ che viaggia alla frequenza di 1666 mhz) che per ora non posso sostituire. Vorrei upgrade la RAM (che adesso è a 256 MB, 166 Mhz), e ho trovato su eBay un modulo da 1GIGA (266 mhz) della Kingstone ad un prezzo allettantissimo. Ora mi chiedo: montando questo modulo sul mio PC che è comunque datato, avrei dei benefici tangibili o sarebbe uno spreco di risorse (il classico "collo di bottiglia", insomma...)?

    Grazie infinite a chiunque abbia voglia di dare una mano a un principiante che sta cercando di imparare...

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di n3uro
    Registrato dal
    Jun 2003
    Messaggi
    1,465
    Immagino senz'altro che tu abbia verificatola compatibilità del tuo sistema col nuovo hardware, pertanto devi valutare se l' upgrade vale la spesa. Aggiungendo 1 G di ram hai certamente dei vantaggi , ma non troppi..

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2004
    Messaggi
    72
    Sì, ho verificato e la scheda è compatibile al 100%.
    Quindi dici che mi converrebbe? Pur avendo un processore che viaggia a soli 1.6 ghz?
    Grazie ancora!

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2004
    Messaggi
    72
    Mi è sorto un altro dubbio: nel caso dovessi acquistare questo modulo da 1 Giga (da 512 non ne trovo che si adattino alle specifiche della motherboard), mi converrebbe eliminare il mio vecchio da 256 (166 mhz)?


  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di butra
    Registrato dal
    Sep 2006
    Messaggi
    143
    Guarda che se metti la ram da (266 mhz) insieme alla (166 mhz) quella da (266 mhz) viene letta alla stessa frequenza della (166 mhz) ed la memoria viene letta la meta

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di n3uro
    Registrato dal
    Jun 2003
    Messaggi
    1,465
    Originariamente inviato da butra
    ...la memoria viene letta la meta
    Sulla frequenza sono d' accordo.. ma che un giga venga riconosciuto come 512... :master:

  7. #7
    Originariamente inviato da butra
    la memoria viene letta la meta

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di butra
    Registrato dal
    Sep 2006
    Messaggi
    143
    ho scritto questi dati perche lo ho testato io stesso su un pc che avevo, ho aggiunto 256 mb (266mhz) con 128mb (166mhz), la 256(266mhz) veniva letta come se fosse stata una 128mb (166mhz)

  9. #9
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2004
    Messaggi
    72
    L'asta relativa al modulo da 1giga si è impennata all'ultimo momento, così ho optato per un modulo da 512MB (Kingston KVR266X64C25, pagato 20 Euro) che dovrebbe arrivarmi lunedì. Ho controllato la compatibilità e sembra che sia tutto a posto. Ora vorrei chiedervi un'ultima cosa: è possibile che, con la nuova RAM, il PC scaldi di più? Non devo sostituire la ventola di raffreddamento, vero?

    Grazie ancora!

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di longline
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    5,363
    Io sto usando un AMD AthlonXP 1800+ con 1GB di RAM e funziona benissimo.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.