Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

[C#] Vedere controlli della Form da Classe

Ciao a tutti, so che non è buona pratica di programmazione ma mi trovo in questa situazione: ho una form e poi ho un'altra classe in un altro file Class1.cs. Ora all'interno di questa classe si scatenano degli eventi in base ai quali io devo modificare le proprietà dei controlli che ho sulla Form, il problema è che da questa classe non "vedo" i controlli che ho sulla Form, come posso fare?
    Grazie mille

Utente di HTML.it L'avatar di Kahm

Re: [C#] Vedere controlli della Form da Classe

Originariamente inviato da artistic101
    Ciao a tutti, so che non è buona pratica di programmazione ma mi trovo in questa situazione: ho una form e poi ho un'altra classe in un altro file Class1.cs. Ora all'interno di questa classe si scatenano degli eventi in base ai quali io devo modificare le proprietà dei controlli che ho sulla Form, il problema è che da questa classe non "vedo" i controlli che ho sulla Form, come posso fare?
    Grazie mille
    come non li vedi?
    prova a passarglieli tramite parametri quando invochi una funzione della classe!!
    NN vi diro mai chi sono in realta,
    tutti i miei 3D sono orfani, non insistete per farmi rispondere ai 3D aperti da me

Potresti farmi un esempio?

Potresti farmi un esempio?
    alur

nella classe
    codice:
    public sub cambiaTestoTextbox(byref text as textbox)
      text.text="ciaoooo ho cambiato il testo"
    end sub
    nella form
    codice:
    dim a as new cls_classe
    a.cambiatestoTextbox(me.TXT_testo)
    spiegazione:
    nota subito il "BYREF" nella classe in qusto modo gli passi il controllo per riferimento
    e nella form gli passi il controllo textbox

semplice no?
    tutti i miei 3D sono orfani, non insistete per farmi rispondere ai 3D aperti da me

Wow, mi sa che funziona Ora faccio alcune prove, grande!
    Grazie mille

Mi sa che ho cantato vittoria troppo presto....
    Il problema è che nella classe io sollevo alcuni eventi, ora al verificarsi di questi eventi devo modificare la proprietà dei controlli che ho sulla Form. Il fatto è che devo farlo dalla classe e non dalla Form.
    Es:

La mia Form contiene un Button (myButton), una Label (myLabel) ecc...

Nell'altra classe ho un evento:
    Evento mio_evento
    {
    .........
    a un certo punto qui io devo fare accedere ai controlli che ho sulla Form
    cioè myButton e myLabel e fare ad esempio
    myLabel.text = "cambio testo";
    ecc...

}
    ma myButton e myLabel non li vedo dalla classe.....

non li vedo dalla classe è mOOOOOOOOOOOOOOlto generico
    spiegati meglio
    che intendi per..non li vedo?

cmq puoi passare i parametri anche tramite property se proprio non vuoi passare nelle funzioni

una'alra cosa
    e poi xke sollevi degli eventi? a cosa ti servono nella classe?

Per "Non li vedo dalla classe" intendo che dalla classe non riesco ad accedere a questi oggetti, cioè nella classe questi oggetti chiaramente non esistono...
    non posso fare myButton.qualcosa perchè myButton non c'è nella classe.

Sto cercando di semplificare, in pratica in questa classe creo una matrice di controlli che aggiungo alla Form quando l'utente clicca su un pulsante, poi nella classe ho un evento che si scatena quando l'utente clicca su uno dei controlli inseriti runtime, a questo punto devo modificare le proprietà di questi controlli (qui no problem) ma in più devo anche modificare le proprietà di altri controlli che sono già presenti nella Form (aggiunti in design mode) e sono proprio questi che non "vedo" dalla mia classe...

Per "Non li vedo dalla classe" intendo che dalla classe non riesco ad accedere a questi oggetti, cioè nella classe questi oggetti chiaramente non esistono...
    non posso fare myButton.qualcosa perchè myButton non c'è nella classe.

Sto cercando di semplificare, in pratica in questa classe creo una matrice di controlli che aggiungo alla Form quando l'utente clicca su un pulsante, poi nella classe ho un evento che si scatena quando l'utente clicca su uno dei controlli inseriti runtime, a questo punto devo modificare le proprietà di questi controlli (qui no problem) ma in più devo anche modificare le proprietà di altri controlli che sono già presenti nella Form (aggiunti in design mode) e sono proprio questi che non "vedo" dalla mia classe...
    wow..e chi è l'analista che ti ha richiesto una cosa del genere?
    vabbeh...cmq..
    dimmi che errore ti da
    e poi..cosa piu' importante. OVVIO che nella classe non puoi fare mybutton. in quanto dovresti prima referenziare il button con una variabile oggetto di tipo button e associarlo al pusante della form(ma sei fai cosi' non sarebbe piu' programmazione ad oggetti)
    ecco xke ti ho consigliato di metterti dei parametri da passare

li stai utilizzando i parametri?
    come glielo passi questo pulsante?
    p.s.
    io tra poco vado a nanna..quindi ripondi subito

E' proprio qui che mi sono bloccato... vorrei usare i parametri ma non so come fare...
    L'ultima cortesia, mi faresti un esempio?
    Supponiamo che abbia un Button (myButton) nella Form, e dalla classe vorrei poter accedere a questo Button usando i parametri, come dovrei fare?
    Grazie ancora, scusami ma sono veramente nel caos

Permessi di invio