E' più corretto mettere:
rendendo invisibile titolo sito con display:none; oppure utilizzare:codice:<h1>titolo sito</h1>[img]ciao.png[/img]
codice:<h1>[img]ciao.png[/img]</h1>
E' più corretto mettere:
rendendo invisibile titolo sito con display:none; oppure utilizzare:codice:<h1>titolo sito</h1>[img]ciao.png[/img]
codice:<h1>[img]ciao.png[/img]</h1>
FEDERIX.IT - [Pillola] GRAFICA DEI FORM
...ho ancora quella forza che ti serve, quando dici "Si comincia!"
La prima e` da evitare (tra l'altro google ti taglia fuori di brutto).
In generale ho vosto scritto cosi`:con il CSS:codice:<h1><span>titolo sito</span>[img]ciao.png[/img]</h1>codice:h1 span { margin-left: -9000; }
Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
No domande tecniche in messaggi privati
Originariamente inviato da Mich_
La prima e` da evitare (tra l'altro google ti taglia fuori di brutto).
In generale ho vosto scritto cosi`:con il CSS:codice:<h1><span>titolo sito</span>[img]ciao.png[/img]</h1>codice:h1 span { margin-left: -9000; }
Aggiungo, per completezza:
PS: secondo voi, come valore per l'attributo alt, va bene "titolo sito"?codice:<h1><span>titolo sito</span>[img]ciao.png[/img]</h1>
Il fattore alt e title era già stato contemplato e preso in considerazione anche se non l'ho scritto per velocità.
Se invece di:
mettocodice:h1 span { margin-left: -9000; }
???codice:h1 span { disaply:none; }
Perchè la prima è da evitare e perchè Google ti taglia fuori di brutto?
google si è dimostrata particolarmente severa nei confronti di chi ha usato trucchi (il più delle volte usati in buona fede oltretutto) come display: none e simili all'interno di elementi rilevanti ai fini dell'indicizzazione (come h1 appunto)
Vuoi aiutare la riforestazione responsabile?
Iscriviti a Ecologi e inizia a rimuovere la tua impronta ecologica (30 alberi extra usando il referral)
Il display:none e` interpretato dai browser testuali (o letori di schermo, ecc.), come una cosa da non mostrare.
Quindi non e` un buon modo per rendere accessibile qualcosa.
Inoltre google (ma credo anche gli altri motori) se si accorgono che c'e` qualcosa di nascosto si arrabbiano ed eliminano il sito/la pagina dall'indicizzazione.
Invece pare che il margin:-9000px (o una cosa dello stesso tipo) non dia fastidio a google e venga letta dai browser testuali.
Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
No domande tecniche in messaggi privati
Ho capito, uso la seconda soluzione che ho proposto, che al momento, almeno nei miei siti, sviaggia tantissimo.
Originariamente inviato da Mich_
Il display:none e` interpretato dai browser testuali (o letori di schermo, ecc.), come una cosa da non mostrare.
Quindi non e` un buon modo per rendere accessibile qualcosa.
Inoltre google (ma credo anche gli altri motori) se si accorgono che c'e` qualcosa di nascosto si arrabbiano ed eliminano il sito/la pagina dall'indicizzazione.
Invece pare che il margin:-9000px (o una cosa dello stesso tipo) non dia fastidio a google e venga letta dai browser testuali.
Quindi in poche parole posso evitare di utilizzare la proprietà display: none; fin quando google non sara piu il leader dei motori di ricerca??
la proprietà display: none; oltre a non visualizzare a schermo il selettore interessato diminuisce notevolmente l'accessibilità del sito poiche l'elemento viene anche rimosso dal flusso del documento Html/Xhtml.Il fattore alt e title era già stato contemplato e preso in considerazione anche se non l'ho scritto per velocità.
Se invece di:
codice:
h1 span { margin-left: -9000; }
metto
codice:
h1 span { disaply:none; }
???
Usare il dispaly:none effettivamente è una cazzata perché vuol dire che tu privi una cosa di essere vista nel browser, ma che è nel codice HTML, oltre ad essere scorretto sia semanticamente sia a livello di accessibilità.Originariamente inviato da Another-Life
Quindi in poche parole posso evitare di utilizzare la proprietà display: none; fin quando google non sara piu il leader dei motori di ricerca??
Una volta il display:none era usato per far apparire i livelli e farli scomparire per creare effetti grafici particolari, oggi invece viene usato per coprire tutto ciò che serve ad entrare nella schiera dei motori di ricerca e, per fortuna, quest'ultimi se ne sono accorti![]()