Ciao a tutti , probabilmente questo post sembrerà un pò strano ma mi interessa avere l'opinione di chi ha molta più esperienza di me nel settore ...

Avendo la necessità di realizzare un catalogo online di prodotti con php-mysql mi sono scontrato con il problema di realizzare l'albero categorie-prodotti in modo da poter aggiungere senza problemi categorie e sottocategorie infinite (non prestabilite prima quindi) ...

Ho pensato di realizzare il sistema in questo modo:

Creo una tabella in cui inserisco sia i prodotti che le categorie (distinguendoli con un identificativo per esempio 'p' e 'c') e il relativo percorso in cui si trovano nell'albero a prescindere dal fatto che siano prodotti o categorie

per esempio
poniamo di avere questi prodotti

PRODOTTI
---|_VINO
---|---|_ROSSO
---|---|_BIANCO
---|_BIRRA
---|---|_CHIARA
---|---|---|_NORMALE
---|---|---|_DOPPIO MALTO
---|---|_SCURA
---|_ACQUA
---|_GRAPPA

in questo caso potrei creare una tabella con 3 campi (più altri non influenti in questo caso)
-nome
-percorso
-tipologia (prodotto [p] o categoria[c])

e ad esempio inserire:

BIRRA (nome), PRODOTTI (percorso), C (tipologia)
DOPPIO MALTO (nome) , PRODOTTI/BIRRA/CHIARA (percorso), P (tipologia)
BIANCO (nome), PRODOTTI/VINO (percorso), P(tipologia)

in questo modo dovrei garantirmi la possibilità di creare infinite categorie e sottocategorie e inserire quanti prodotti voglio ...
in sostanza quando richiamo i dati se la tipologia è [c] si tratterà di un elenco (delle relative sottocategorie o prodotti)mentre se è [p] di una scheda-prodotto

oltretutto il percorso mi sarebbe utile per realizzare una navigazione a briciole di pane all'interno del catalogo ...

Il problema è che il sistema mi sembra troppo semplice ... , mi sbaglio o effettivamente a causa della mia poca esperienza non ho tenuto conto di elementi che potrebbero successivamente diventare problematici ?

semplicemente non vorrei lavorare su un sistema che magari è sbagliato in partenza (e io non me ne sono accorto) e dover poi buttare tutto il lavoro ...

Grazie a chiunque volgia darmi un parere a riguardo (e avrà la pazienza di leggere questo post...)