Ciao a tutti , probabilmente questo post sembrerà un pò strano ma mi interessa avere l'opinione di chi ha molta più esperienza di me nel settore ...![]()
Avendo la necessità di realizzare un catalogo online di prodotti con php-mysql mi sono scontrato con il problema di realizzare l'albero categorie-prodotti in modo da poter aggiungere senza problemi categorie e sottocategorie infinite (non prestabilite prima quindi) ...
Ho pensato di realizzare il sistema in questo modo:
Creo una tabella in cui inserisco sia i prodotti che le categorie (distinguendoli con un identificativo per esempio 'p' e 'c') e il relativo percorso in cui si trovano nell'albero a prescindere dal fatto che siano prodotti o categorie
per esempio
poniamo di avere questi prodotti
PRODOTTI
---|_VINO
---|---|_ROSSO
---|---|_BIANCO
---|_BIRRA
---|---|_CHIARA
---|---|---|_NORMALE
---|---|---|_DOPPIO MALTO
---|---|_SCURA
---|_ACQUA
---|_GRAPPA
in questo caso potrei creare una tabella con 3 campi (più altri non influenti in questo caso)
-nome
-percorso
-tipologia (prodotto [p] o categoria[c])
e ad esempio inserire:
BIRRA (nome), PRODOTTI (percorso), C (tipologia)
DOPPIO MALTO (nome) , PRODOTTI/BIRRA/CHIARA (percorso), P (tipologia)
BIANCO (nome), PRODOTTI/VINO (percorso), P(tipologia)
in questo modo dovrei garantirmi la possibilità di creare infinite categorie e sottocategorie e inserire quanti prodotti voglio ...
in sostanza quando richiamo i dati se la tipologia è [c] si tratterà di un elenco (delle relative sottocategorie o prodotti)mentre se è [p] di una scheda-prodotto
oltretutto il percorso mi sarebbe utile per realizzare una navigazione a briciole di pane all'interno del catalogo ...
Il problema è che il sistema mi sembra troppo semplice ..., mi sbaglio o effettivamente a causa della mia poca esperienza non ho tenuto conto di elementi che potrebbero successivamente diventare problematici ?
semplicemente non vorrei lavorare su un sistema che magari è sbagliato in partenza (e io non me ne sono accorto) e dover poi buttare tutto il lavoro ...
Grazie a chiunque volgia darmi un parere a riguardo (e avrà la pazienza di leggere questo post...)
![]()