Salve a tutti, sono nuovo di Java. Dopo un pò di teoria, sto provando a cimentarmi con qualche programma più utile di "Hello world" o la somma di due interi.
Lavoro da anni su SQLServer, quindi perchè non provare a realizzare una classe che si connetta ad un mio database ?
Ho trovato (qui e altrove) alcuni esempi, tutti utili e chiari, purtroppo però a me non funzionano.
Sto provando un codice di esempio trovato in questo forum e uno simile trovato su MSDN.
Forse il problema è nel driver jdbc, nel senso che ho scaricato un file sqlserver.jar, l'ho messo nella sottocartella lib di JBuilder e la mia CLASSPATH è
.; = files\Microsoft SQL Server 2000 Driver C:\JBuilder8\lib\sqlserver.jar
Le righe di codice interessanti sono:
Ma l'errore che ricevo è:codice:Driver d = (Driver)Class.forName("com.microsoft.jdbc.sqlserver.SQLServerDriver").newInstance(); db = DriverManager.getConnection("jdbc:microsoft:sqlserver://localhost:1433", nomeUtente, pwdUtente);
sujava.lang.NullPointerException
Dove sbaglio ? Forse non ho il file JAR corretto (leggevo da qualche parte su MSDN che dovrebbero essere tre i file jar da includere nel classpath)com.microsoft.jdbc.sqlserver.SQLServerDriver
Qualcuno saprebbe aiutarmi ? Credo mi basti proprio lo spunto, e poi vado da solo (almeno spero...)
Grazie
Ciao