Amaya, il browser-editor creato dal W3C, devo dire non mi è mai stato particolarmente simpatico. Perlomeno, non si confaceva con il concetto che avevo di pagina web, ovvero un documento dal markup pulito ma con un layout particolarmente "figo".
Negli ultimi mesi ho avuto modo - grazie anche e forse soprattutto alle discussioni su questo forum - di cambiare un po' la mia visione del web, avvicinandomi ad altri concetti ecc. (ok, qui non vi stresso).
Tra gli strumenti che ho trovato più interessanti ultimamente c'è la firefox developer toolbar [ https://addons.mozilla.org/extension...info.php?id=60 ], una vera manna per i progettisti. Strumentini di qua, strumentini di là: ce ne sono davvero tanti e tutti utilissimi. Ammettiamolo: ci permettono di "stressare" un sito fino allo sfinimento e di accedere ai contenuti sotto varie forme (una riprova di uno dei maggiori obiettivi degli standard web: scrivi una volta, pubblica ovunque).
Bene. L'altro giorno ho scaricato la nuova versione di Amaya - 9.2.1 - e ne sono rimasto estasiato. Non so se ci siano stati grandi miglioramenti dalla precedente versione (che non avevo mai esplorato attentamente) ma questa mi piace davvero. Almeno, nella corrente visione del web che anche il forum mi pare stia abbracciando, ovvero quella riguardante gli standard, l'accessibilità e più in generale l'uso intelligente della rete, direi che una possibilità al browser-editor di casa W3C la possiamo dare.
Vorrei qui pertanto iniziare una piccola discussione votata a testare questo software, magari anche e soprattutto dal punto di vista editor; proprio questo mi è parso (ma l'ho maneggiato ancora poco) avvicinarsi al nuovo concetto di software che tanto stiamo sognando per un web migliore.
Insomma, in definitiva, la diamo una possibilità ad Amaya?
- www.w3.org/Amaya/User/BinDist.html
![]()