quanta banda verrà riservata al canale voce?? 64k??meno??
grazie..
quanta banda verrà riservata al canale voce?? 64k??meno??
grazie..
Per liquidare un popolo si comincia con il privarli della memoria.Si distruggono i loro libri, la loro cultura, la loro storia. E qualcun’ altro scrive loro altri libri, li fornisce di un’altra cultura, inventa per loro un’altra storia. (Milan Kundera)
Proprio l'altro giorno ho chiesto ad un mio amico (+ esperto di me) la stessa cosa: mi ha risposto 32 K.
Non so chiaramente se questa cosa è vera oppure no, mi piacerebbe però avere una conferma
.
guarda, per la voce al massimo bastano 64k (che poi è la banda della linea analogica che usiamo per telefonareOriginariamente inviato da maurodii
Proprio l'altro giorno ho chiesto ad un mio amico (+ esperto di me) la stessa cosa: mi ha risposto 32 K.
Non so chiaramente se questa cosa è vera oppure no, mi piacerebbe però avere una conferma
.)
applicando poi un algoritmo di codifica per comprimere il segnale si può arrivare a un bit/rate veramente basso.. nelle reti cellulari di terza generazione stiamo sui 5-6 kbit per la voce, che ti lasciano spazio per trasmettere tanta altra informazione!
mi chiedevo se sul voip si applicavano algoritmi di questo tipo, tanto conveniente![]()
32 k mi sembrano ancora tanti.. boh..
forse dipende anche dal tipo di telefonata.. cioè, tipo tra due apparecchi VoIP magari sto tasso scende..
Per liquidare un popolo si comincia con il privarli della memoria.Si distruggono i loro libri, la loro cultura, la loro storia. E qualcun’ altro scrive loro altri libri, li fornisce di un’altra cultura, inventa per loro un’altra storia. (Milan Kundera)
Se ricordo bene avevo letto che il canale voce occupa c.ca il 3% del doppino telefonico..![]()
Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginare. Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione e ho visto i raggi B, balenare nel buio vicino le porte di Tannhäuser. E tutti quei momenti ... andranno ... perduti nel tempo, come lacrime nella pioggia. È tempo di morire. (Roy Batty).
bella tabellaOriginariamente inviato da Misterxxx
http://voip.html.it/faq.aspx![]()
karlus: il 3% di 64k è appena 3kcioè, sarebbe bellissimo!!!
mentre ci attestiamo al minimo, a seconda del codec, sui 17k!!!
è l'assurdo dell'ip
una codifica g.729 occupa 8K di solo seganle voce.... se lo trasportassi così comè quella sarebbe l'occupazione.
in ip la devo mettere nel pacchetto ip con le sue intestazioni che per fare voip sono in cascata (RTP - UDP - IP)
per non avere dei tempi di ritardo tra chi parla e chi ascolta devo mette pochi campioni di voce ogni pacchetto ip.... questo coporta avere pacchetti con tanta intestazione e poco carico utile di informazioni
RISULTATO:
da 8k che è la codifica si passa ad avere 24k
iverso è il caso dello straming.... (radio via ip) dove posso permettermi di avere dei ritardi grandi (pazienza se ascolto la radio circa 1/2 secondi dopo). qui metto tanti campioni nelle stesso pacchetto e l'intestazione non mi pesa. per questo che con 22k posso avere una radio stereo (2 canali) di buona qualità