Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14

[vb.net] pannello mobile in form windows o form non visualizzata in barra

Questo è un po' piu' complicato del solito
    Ho un datagrid in cui carico dei dati da alcune textbox dopo che premo il tast carica.
    vorrei ora spostare le textbox e il bottone carica in un pannello che l'utente possa spostare all'interno della form a suo piacimento come se fosse una seconda form
    Esiste quindi un modo per creare un pannelllo mobile oppure per non fare apparire una seconda form caricata dalla form1 nella barra delle
    applicazioni?(io preferirei la seconda soluzione) (passare i dati da una form all'altra non è un problema (per ora credo))

Per la tua seconda soluzione puoi provare ad impostare a FALSE la proprieta' ShowInTaskBar di Form.

Per fare una cosa "carina" potresti impostare la prima Form come IsMdiContainer = TRUE ,
    Dire alla seconda form f2 che e' figlia della form principale f1
    f2.MdiParent = f1
    In questo modo la seconda form rimane all'interno della form principale e non appare nella Taskbar.

Scegli tu.

grazie maurorog dovrebbe funzionare!
    Ps non è che mi dai un link dove posso trovare tutte queste belle novelle?

Il mio link e' stato il dirimpettaio di scrivania.
    Si diletta a programmare in VB.Net ( Io preferisco il C# ).
    In ogni modo www.codeproject.com e' la base per la programmazione.

scusa se approfitto

io ho fatto:
    create le due form e impostato nella form1 IsMdiContainer = TRUE e nella form 2 ShowInTaskBar a false, in un bottone della prima form:

Dim frm As New Form2
    frm.ActiveForm.AccessibleRole = AccessibleRole.Window
    frm.Button1.Text = "ddddddddddd"
    frm.Show()
    frm.bb = Button1
    frm.MdiParent = Me

tutto ok ma se io ho un bottone nella form1 la form 2 mi appare sotto il bottone e non ho modo di metterla in prima evidenzia

vorrei ottenere un risultato simile per aspetto a quello della funzione trova del notpade per farla breve

nada soluzioni

ma se non ha soluzioni a che seve poter fare una form nell'altra?

Non so se hai notato che la finestra Trova di Notepad non e' vincolata all'interno della Form Principale ( Infatti Notepad e' un applicazione SDI e non MDI ) e che non sono presenti controls all'interno della pagina.
    Per togliere il vincolo, e' sufficiente che non leghi le 2 finestre tramite il MdiParent e il IsMdiContainer .
    Se poi vuoi che quando apri la seconda finestra, l'input sulla prima sia disabilitato, e' sufficiente usare la ShowDialog al posto della Show.
    La showintaskbar continua a funzionare logicamente.

Re: nada soluzioni

Originariamente inviato da binos1979
    ma se non ha soluzioni a che seve poter fare una form nell'altra?
    Devi immaginare la Form di tipo MDIContainer come il contenitore principale di tutte le form dell'applicazione : un po' come Word, Excel, o Access.
    Tutte queste appicazioni hanno una Form di tipo MDIContainer con una toolbar e dei menu, e all'interno delle altre Form figlie.
    Non trovi mai controls sparsi per la form principale.

UTILIZZANDO SHOWDIALOG e non show e FALSE la proprieta' ShowInTaskBar
    della form2 ottengo quello che volevo

Dim frm As New Form2
    frm.ActiveForm.AccessibleRole = AccessibleRole.Window
    frm.Button1.Text = "ddddddddddd"
    frm.ShowDialog()
    frm.bb = Button1
    frm.MdiParent = Me

la colpa è mia che mi spiego da schifo ma sono carente in termini tecnici

cmq quello che mi hai spiegato tu ironicamente mi serve ora e a quello descritto sopra ci sono arrivato grazie alle tue dritte quidi grazie1000 * 2

Scusate e mi intrometto, però vorrei porvi questa domanda visto che siamo in tema:
    Io ho un form MDI e diversi form figli e queto non è un problema. Sul form mdi parent, il contenitore insomma, io vorrei creare un pannello con dock a destra ( o sinistra, è lo stesso) che possa essere ridimensionato. Questo pannello conterrà una treeview...
    Cm layout fate conto di vedere esplora risorse con la visualizzazione dell'albero delle cartelle a destra: io pannello che vorrei creare è quello di destra, ridimensionabile col muose, mentre al posto della visualizzazione dei file vorrei lo spazio per visualizzare le form MDI child...
    Spero d'essermi spiegato...
    Qualcuno mi da una mano por favor?
    Grazie mille
    Nulla è impossibile

Permessi di invio