Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

[BCB] Gruppo di eseguibili in subdir?

Salve, sto scrivendo con il Borland C++ Builder 5.0 Pro, due programmi diversi che sfrutteranno un pò di funzioni in comune, quindi vanno considerati come 2 progetti diversi, se non 3, la dll comune.

In questo momento, i files .EXE vengono compilati nella stessa directory dei sorgenti.

Vorrei riorganizzare il tutto un pò meglio.

Come conviene organizzare il gruppo di progetto?
    1) Tutto in una directory GRUPPO, ove verranno generati anche i files eseguibili?
    2) In 3 sottodirectory di GRUPPO, PROGETTO1, PROGETTO2 e COMUNI?
    3) ed in tal caso, il .bpg va messo nella directory GRUPPO?

Qualcuno potrebbe farmi un esempio concreto?

Grazie in anticipo a chi mi risponderà.
    Carmelo

Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Io uso generalmente Delphi, che si basa pressapoco sugli stessi principi (in termini di tipologie di file).

In generale, non c'è uno schema fisso e immutabile per l'organizzazione di progetti, quindi puoi disporli come credi sia più comodo.

Se la libreria DLL prodotta non finisce nella cartella di sistema, senz'altro è preferibile memorizzarla nella directory dell'eseguibile affinché venga individuata, caricata e utilizzata.

Se vedi che i file eseguibili, di progetto e sorgente diventano troppi da poter gestire, potresti disporre nel tuo disco fisso una cartella per l'intero gruppo di progetti (che conterrà quindi anche il file .bpg), con al suo interno una cartella per ogni singolo progetto (una per ogni eseguibile e DLL) e, infine, una cartella in cui finiranno tutti i "binari", cioè i file .exe e .dll generati dalla compilazione dei progetti.

Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Innanzitutto grazie per la competente e celere risposta.

Ho notato che uso termini da vecchio programmatore C sotto DOS (ho iniziato con il vecchio Lattice C, poi Microsoft C, poi Turbo C), quali directory, oggi conosciute come cartelle, etc, per cui riadeguo i termini del mio modo di esprimermi.

Vediamo se ho bene inquadrato la soluzione del problema da me posto.

Creo una cartella, di nome GRUPPO, all'interno della quale creo altre sottocartelle come da seguente schema:

GRUPPO
    ├PROGETTOEXE1
    ├PROGETTOEXE2
    ├PROGETTOEXE3
    ├ESEGUIBILE1
    ├ESEGUIBILE2
    ├ESEGUIBILE3
    ├INSTALLATORE1
    ├INSTALLATORE2
    ├INSTALLATORE3
    ├SETUP1
    ├SETUP2
    ├SETUP3
    ├PROGETTODLLA
    ├PROGETTODLLB
    └DLL

Nella cartella Gruppo avrò il file .bpg
    Nella cartella ProgettoExe1, 2, 3, avrò i files sorgenti, help, etc. dei singoli Progetti, che saranno generati nelle rispettive cartelle Eseguibile1,2,3.
    Nella cartella Installatore1, 2, 3, avrò i files sorgenti relativi ai programmi di installazione
    dei singoli Progetti, che saranno generati nelle rispettive cartelle Setup1, 2, 3.
    Nella cartella ProgettoDllA, B, avrò i files sorgenti relativi alle librerie comuni ai vari Progetti, librerie che saranno generate nella cartella DLL.

Considerato che usi il Delphi, che si basa pressapoco sugli stessi principi (in termini di tipologie di file), ti porgo 2 altre domande:
    1) come si impostano le destinazioni dei singoli files nel Project Manager?
    2) avresti il programma DFM2PAS che fu fornito per il passaggio al .NET, magari da spedirmi in privato?

Grazie,
    Carmelo

Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Originariamente inviato da carmelov
    1) come si impostano le destinazioni dei singoli files nel Project Manager?
    I percorsi sono modificabili all'interno della finestra Project Options.

Originariamente inviato da carmelov
    2) avresti il programma DFM2PAS che fu fornito per il passaggio al .NET, magari da spedirmi in privato?
    Passaggio a .NET? Non vedo una correlazione tra .NET e l'utilizzo di questa utility, di cui sono comunque sprovvisto.
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Originariamente inviato da alka
    I percorsi sono modificabili all'interno della finestra Project Options.
    Grazie, ho trovato le varie opzioni, e sono riuscito a modificare il percorsi, anzi ora, dentro la cartella PROGETTOEXE1, ho creato anche una cartella con i soli files intermedi, .OBJ, etc.

Grazie infinite per i preziosi consigli, mi ero perso un pò tra i manuali e non ero riuscito a venirne a capo.

Passaggio a .NET? Non vedo una correlazione tra .NET e l'utilizzo di questa utility, di cui sono comunque sprovvisto.
    Ho risolto da solo.

Quell'utility DFM2PAS serviva per convertire i .PAS associati ai .DFM per Delphi 7, per il Preview command-line compiler per .NET.
    Era contenuta nell'Update 3 del Delphi7, ulteriori notizie al seguente indirizzo:
    http://www.drbob42.com/examines/examin42.htm

Altra utility DFM2PAS, che è quella che mi serviva, necessita per creare i .PAS associati ai .DFM.
    Nel caso dovesse andare distrutto il file sorgente .PAS (nel mio caso il .CPP) associato al .DFM, quanto meno puoi recuperare la form, e quindi il .DFM, e poi ricrearti il sorgente associato ai singoli eventi.

Quest'ultima utility è descritta qui:
    http://hmelnov.icc.ru/PAS/dfm2pas.txt
    e si può prelevare consultando la pagina:
    http://hmelnov.icc.ru/PAS/index.eng.html
    o, direttamente, da qui:
    http://hmelnov.icc.ru/PAS/dfm2pas.zip
    o da qui:
    http://delphi.icm.edu.pl/ftp/tools/dfm2pas.zip

Ciao,
    Carmelo

Permessi di invio