Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
    Utente di HTML.it L'avatar di niubbo

[MySQL] Cosa cambia tra una colonna indicizzata e non?

Nn mi è molto kiara, nonostante lo abbia letto, la differenza tra colonne indicizzate e non... xkè mi sembra ke SELECT mi "filtri" qualsiasi cosa indicizzata o meno... qualcuno mi sa dare una delucidazione?

Grazie
    Non si può niubbare per sempre...

P.S. Ma perché i CSS non fanno quello che gli dico di fare.... aaaAAAAAAARGHHHHH!!!!!

Re: [MySQL] Cosa cambia tra una colonna indicizzata e non?

Originariamente inviato da niubbo
    Nn mi è molto kiaro nonostante lo abbia letto xkè mi sembra ke SELECT mi "filtri" qualsiasi cosa indicizzata o meno... qualcuno mi sa dare una delucidazione?

Grazie
    per dirla in parole povere immagina un libro senza indice. Se vuoi cercare la pagina dove si parla di "uova al tegamino", dovrai passare e "guardare" tutte le pagine. Con un indice che ti dice: "uova al tegamino" ... pag 234 , tu apri a pag. 234 tralasciando le altre.

La stessa cosa vale per l'indice del db. Fa un ordinamento su una colonna prescelta ( o piu' colonne) e crea un indice che data una certa parola nella condizione where, puntera' direttamente tramite l'indice all'identificativo (id) della tupla che la contiene.

Ovviamente per ogni insert, delete o update dovra' rivedere questo ordinamento dell'indice rallentando le operazioni, mentre risulteranno accelerate quelle di ricerca.

Questo ovviamente e' a grandi linee funzionali.

Il silenzio è spesso la cosa migliore. Pensa ... è gratis.

Allora specificando le colonne, dove si effettueranno le ricerke, come indici le prestazioni aumentano?

P.S. Ma perché i CSS non fanno quello che gli dico di fare.... aaaAAAAAAARGHHHHH!!!!!

Originariamente inviato da niubbo
    Allora specificando le colonne, dove si effettueranno le ricerke, come indici le prestazioni aumentano?
    usa explain per verificare come la query utilizza le risorse dell'indice.

http://dev.mysql.com/doc/internals/e...ctexplain.html

explain select * from tab where campo_chiave ....

prova con e senza campo chiave e vedi come e se utilizza l'indice.

Il silenzio è spesso la cosa migliore. Pensa ... è gratis.

Grazie!

Permessi di invio