Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
    Utente di HTML.it

Come impedire che la latenza peggiori con banda satura?

Vorrei avere la fonia VoIP perfetta in ogni condizione (ma proprio ogni condizione eh!)

La mia adsl è buona: ho 1200/512 IPoATM ip statico con banda sempre piena.
    La latenza dopo il primo hop verso una destinazione ben connessa come maya.ngi.it è circa 3 sec
    La latenza sul primo hop a banda scarica (o poco usata) è buona: tipicamente 15, media 30

Il problema inizia quando faccio parecchio upload.
    Usando mediamente metà banda (256kbit) con picchi vicino al limite dei 512 la latenza media sale a 80/90 e comincio ad accorgermi che la chiamata non è perfetta (mi perdo mezza parola o anche più ogni minuto circa)

Non parliamo di quando pompo ancora di più (latenza media a oltre 100)

Chiaramente ho settato il QoS (cap della banda a 410, priorità massima all'ata e bulk al resto) ma non sembra che aiuti molto
    Effettivamente il problema ce l'ho anche quando non raggiungo praticamente mai il picco ( poco meno di metà banda di upload usata e picco non oltre i 400) e in quel caso il QoS non interviene visto che non c'è carenza di banda

Sono un pazzo scatenato a volter una telefonata perfetta con upload medi di 200/300 (e magari oltre) oppure è possibile fare qualcosa per ottenerla?
    Non credo sia questione di qualità del router (e/o del suo firmware) visto che sono riuscito a creare lo stesso problema su una linea SHDSL fastweb da 2mbit con router cisco 1751v e ata integrato nel router con schede aggiuntive
    /GePP

Utente di HTML.it
    Lo so: faccio domande assurde e pure lunghe.... Riassumo:

Quando scarico e spedisco tanti dati la latenza sale e quindi le telefonate col VoIP non sono più perfette: c'è soluzione? (QoS già attivo)

... almeno fatemi una domandina: tanto per sapere che siete vivi
    /GePP

Bè i gataway con adsl o modem hdsl incorporato hanno un controllo dinamico del traficco voce voip e quindi si aggiustano a seconda della situazione dando banda al voip quando cè saturazione.

Utente di HTML.it
    confermo: difatti il fritz box fon usato come modem router ata funziona perfettamenente.
    Peccato che praticamente mi dimezzi la banda di upload anche quando non ci sono chiamate in corso.

Per questo banale motivo l'ho scatato!

Nella mia ingenuità pensavo che bastasse il QoS del router ma non sembra aiutare nel mio caso: la latenza si alza anche quando non arrivo a riempire la banda e quindi il QoS non interviene
    /GePP

Utente di HTML.it

A tutti

Ma avete il Voip, e allora provare per credere.
    Andate via da Telecom e provare il Voip, è tutto un altro satellite.
    Parlate parlate, ma non concludete mai

Utente di HTML.it

Re: A tutti

Originariamente inviato da Mark40
    Ma avete il Voip, e allora provare per credere.
    Andate via da Telecom e provare il Voip, è tutto un altro satellite.
    Parlate parlate, ma non concludete mai
    Guarda che con me sfondi una porta aperta sai? Io ho solo VoIP sia a casa che in ufficio, l'ho fatto mettere anche ad altre aziende e pure ai miei genitori!
    /GePP

Permessi di invio