Vorrei avere la fonia VoIP perfetta in ogni condizione (ma proprio ogni condizione eh!)
La mia adsl è buona: ho 1200/512 IPoATM ip statico con banda sempre piena.
La latenza dopo il primo hop verso una destinazione ben connessa come maya.ngi.it è circa 3 sec
La latenza sul primo hop a banda scarica (o poco usata) è buona: tipicamente 15, media 30
Il problema inizia quando faccio parecchio upload.
Usando mediamente metà banda (256kbit) con picchi vicino al limite dei 512 la latenza media sale a 80/90 e comincio ad accorgermi che la chiamata non è perfetta (mi perdo mezza parola o anche più ogni minuto circa)
Non parliamo di quando pompo ancora di più (latenza media a oltre 100)
Chiaramente ho settato il QoS (cap della banda a 410, priorità massima all'ata e bulk al resto) ma non sembra che aiuti molto![]()
Effettivamente il problema ce l'ho anche quando non raggiungo praticamente mai il picco ( poco meno di metà banda di upload usata e picco non oltre i 400) e in quel caso il QoS non interviene visto che non c'è carenza di banda
Sono un pazzo scatenato a volter una telefonata perfetta con upload medi di 200/300 (e magari oltre) oppure è possibile fare qualcosa per ottenerla?
Non credo sia questione di qualità del router (e/o del suo firmware) visto che sono riuscito a creare lo stesso problema su una linea SHDSL fastweb da 2mbit con router cisco 1751v e ata integrato nel router con schede aggiuntive![]()