Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

nuova installazione e relativa perdita dati

ciao a tutti, vi scrivo dopo il disastro che ho combinato col mio notebook.....
    avevo installato su d esso winzozz xp e suse 10.1.
    qualche giorno fa ho installato la stessa suse anche su un hd esterno. avendo avuto poi dei problemi col notebook x quanto riguardava l avvio, ho deciso d eliminarla dall hd esterno. cmq... il notebook a quel punto se veniva avviato con suse a un certo punto si bloccava chiedendomi la password di root, ma non ne voleva sapere di partire in modalita grafica. decido percio di inserirci il cd d installazione efare un aggiornamento (pensando di ripristinare grub....) solo che al riavvio della macchina si bloccava sempre allo stesso punto chiedendo ancora la pwd....
    dopo vari riavvii, decido fare una nuova installazione....
    al momento della scelta delle partizioni, il mio nb era cosi suddiviso:
    /dev/hda1 windows
    /dev/hda2 / (part primaria)
    /dev/hda3 swap (part primaria)
    /dev/hda4 (part logica)
    -> /dev/hda5 /home
    /dev/hda6 /windows
    credendo che la partizione logiaca che conteneva la mia cartella home e la cartella x files comuni con windows fosse "immune" da pericoli, avvio la nuova installazione.
    terminata, con "immenso" piacere, che ti scopro? la mia partizione home è..... verginella!!!!
    ho perso tutto!!!!!!!
    chiedo a voi: (immagino gia cosa mi risponderete...) non c'e' nessun modo x recuperare i dati, vero?
    curiosita: come potrei tenere separata una partizione x far si che, se dovessi installare nuovamente l os, non venga formattata?
    scusate x la lunghezza del messaggio
    Trader professionista indipendente
    http://www.j-b.cloud

Utente di HTML.it L'avatar di iox84
    Per quanto riguarda il recupero dei dati temo proprio che tu sia rimasto a piedi (però attendi i guru, io sono un po niubbo, soprattutto in queste cose).
    Per quanto riguarda la tua necessita di dividere la /home dal resto del sistema devi solo creare una partizione apposita sul disco e montare li /home. Non so se Suse ti permetta di farlo in fase di installazione ma credo proprio di si.
    Così facendo puoi formattare / con tutto il sistema e lasciare intatta /home
    La fortuna e' cieca ma la sfiga ci vede benissimo
    Comprarselo o farselo di legno

RISOLTO!
    era una cavolata....
    quando ho reinstallato suse non avevo eliminato la part /home (quella in cui avevo tutti i miei dati)
    solo che all avvio, sebbene risultasse ancora presente, non mi era possibile aprirla (permission denied)
    loggatomi come root, da yast2 sono andato in "partizionamento" e da li ho selezionato la partizione /home e quindi "modifica". a quel punto avevo la possibilita o d formattare o d non farlo (ovviamente non l ho fatto) e potevo "montarla all avvio". fatto questo e riavviato il pc ecco che tutto è tornato come alle origini: la mia home ha ritrovato i suoi dati!!
    l unica cosa persa, sono i vari codec video e gli aggiornamenti fatti in questi mesi...
    Trader professionista indipendente
    http://www.j-b.cloud

Permessi di invio