Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
    Utente di HTML.it L'avatar di mariana

Differenza colori da video a cartaceo

Ciao a tutti,
    avrei bisogno di un chiarimento per un problema relativo ai colori su video e su stampa.
    Mi spiego....
    Utilizzo per la realizzazione programmi di grafica il Corel Draw, il FreeHand e per elaborare le immagini il Photoshop, nel momento in cui stampo la grafica realizzata i colori sono completamente differenti da quelli che vedo a video. :berto:
    Mi rendo conto che non avrò mai lo stesso risultato del video, ma vorrei avvicinarmi il piu' possibile...per esempio il blu a video lo vedo Viola e quindi non so regolarmi con le sfumature.

Potete aiutarmi? C'è qualche settaggio particolare dello schermo e dei colori?

Grazie mille.

Mariana

Inanzitutto dovresti calibrare il monitor: se hai un PC dovresti partire da Adobe Gamma Loeder, se usi un Mac c'è ColorSync.
    Sui profili ICC e su quanto riguarda la calibrazione un sicuro punto di rifermento on-line è il sito del Prof. Mauro Boscarol

Una volta che hai calibrato il monitor ed hai genarato un profilo ICC, dovrai impostarlo come profilo dell'area di lavoro dei tuoi programmi (sopratutto Photoshop), individuare anche un corretto spazio CMYK con il quale lavorare.

Ricordati che per la stampa è sempre e solo lo spazio CMYK a cui si deve far riferimento e mai RGB. Tutto il lavoro deve essere impostato in quadricromia e/o colori Pantone. Se tu hai del materiale in RGB lo devi convertire e devi ritoccare i colori per accostare il più possibile i toni delle due scale.

Utilizzo un Mac, dove trovo il ColorSync?

Grazie mille molto utile.

Mariana

Creato il profilo ICC come faccio a importarlo nel corel e nel photoshop?
    Utilizzo corel 11 per mac e Photoshop CS2.

Grazie mille

Mariana

In Photoshop: Edit->Setting Color (Modifica->Impostazione Colore?)

In Corel Draw mi dispiace ma non lo so proprio... l'ultima volta che ne ho avuto una copia mia era 1992... e l'ultima copia che ho avuto occasione di usare, non l'ho usata molto...

Cmq vedrai che si trova nei settaggi del programma e starà al solito posto: sotto modifica o sotto File/Archivio...

Permessi di invio