Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

trovare il nome della colonna di una tabella passandogli il valore

devo fare un picccccccolissimo CRM in modo che il cliente possa gestirsi le richieste che gli arrivano tramite form. Per rendere dinamica la cosa ho pensato di fare due tabelle:

TIPI_FORM e DATI_FORM

TIPI_FORM avrà n colonne del tipo
    FORM_ID -> 1
    FORM_NOME -> informazioni
    CAMPO1 -> ragione sociale
    CAMPO2 -> nominativo
    CAMPO3 -> indirizzo
    CAMPO4 -> email

DATI_FORM invece sarà:
    TIPO_FORM_ID -> 1
    CAMPO1 -> Paperinia s.r.l.
    CAMPO2 -> Paperon de Paperoni
    CAMPO3 -> via dei paperi, 147
    CAMPO4 -> zio@paperone.it

io sto preparando una classe per gestire il tutto e per il salvatagigo avevo pensato di passare alla mia funzione l'id del form che mi interessa con un array contenente i campi da inserire, e l'array di formarlo così:

RAGIONE_SOCIALE=>"Paperinia s.r.l.", NOMINATIVO=>"Paperon de Paperoni"...

ora, come posso fare a sapere che in DATI_FORM, devo inserire Paperon de Paperoni sotto la colonna CAMPO2?? come lo posso ricavare?

Dite che in questo caso potrebbe risultare utile ua terza tabella che contiene tutti i campi possibili ed immaginabili da salvare? ( naturalmente incrementabile da parte del cliente )

Spero di essere riuscito a spiegarmi! Ringrazio per qualsiasi aiuto!
    Talvolta anche una persona apparentemente inutile si rivela un abile samurai dalla forza di mille uomini, dimostrando di poter rinunciare alla vita e che il suo cuore si è completamente identificato con quello del suo padrone

Utente di HTML.it

RE: trovare il nome della colonna di una tabella passandogli il valore

non fai prima a usare una sola tabella?

ID_CLIENTE | NOME_CAMPO | DATO
    1 | ragione sociale | Paperinia s.r.l.
    1 | nominativo | Paperon de Paperoni
    1 | indirizzo | via dei paperi, 147
    1 | email | zio@paperone.it

e' anche molto piu' semplice da importare in un array ;)

Re: RE: trovare il nome della colonna di una tabella passandogli il valore

Originariamente inviato da M0AO
    non fai prima a usare una sola tabella?

ID_CLIENTE | NOME_CAMPO | DATO
    1 | ragione sociale | Paperinia s.r.l.
    1 | nominativo | Paperon de Paperoni
    1 | indirizzo | via dei paperi, 147
    1 | email | zio@paperone.it

e' anche molto piu' semplice da importare in un array
    sicuramente sarà più semplice da gestire in inserimento, ma pensando a dover fare delle ricerche e dei report, soprattutto quando le cose da gestire saranno tantissime preferivo non dover fare una ricerca su chiavi di tipo stringa e soprattutto era per non avere ad esempio 10 righe per un solo contatto...

ma mi rendo conto che anche a fare come ho proposto nella seconda parte del mio messaggio sarei oblbigato a farlo...
    Talvolta anche una persona apparentemente inutile si rivela un abile samurai dalla forza di mille uomini, dimostrando di poter rinunciare alla vita e che il suo cuore si è completamente identificato con quello del suo padrone

Utente di HTML.it

RE: trovare il nome della colonna di una tabella passandogli il valore

Allora creati una tabella di decodifica dei possibili valori di NOME_CAMPO e inserisci l'id nella tabella anziche' il nome esteso.

Evita di struttare dei dati che non sono strutturati altrimenti poi ti troverai a dover aggiungere dei campi ad una tabella per poi lasciarne la maggior parte NULL. Inoltre non hai nessun beneficio in termini di datawarehouse, anzi ti complichi la vita.

Permessi di invio