Come posso fare per estrarre un valore (fra due) stabilendo la probabilità che esca un determinato valore?
Come posso fare per estrarre un valore (fra due) stabilendo la probabilità che esca un determinato valore?
Cristiano
---
Originariamente inviato da rebelia : solo un nerd puo' pensare di tacchinare in un forum di informatica
ke significa?Originariamente inviato da wider
cmq usa la funzione rand
Rand mi estrae un valore a caso fra due estremi...
Quello che voglio fare io è estrarre un valore 0 o 1 impostando le possibilità che esca un determinato valore...
Cristiano
---
Originariamente inviato da rebelia : solo un nerd puo' pensare di tacchinare in un forum di informatica
ciao wider... tra 0 e 1 non potrà che uscire o 0 o 1... Per possibilità intendi percentuale?
Se ti interessa solo una scelta fra due valori con probabilità percentuale intera puoi fare:
$VALORI = array (primo_valore, secondo_valore); $P = xx;
$CASUALE = (rand(0,99)<=$P)?($VALORI[0]):($VALORI[1]);
Per esempio casualità tra 32 e 87 con probabilità del 33% per il 32:
Codice PHP:
$VALORI = array (32, 87); $P = 33;
Perfetto...Originariamente inviato da eiyen
Se ti interessa solo una scelta fra due valori con probabilità percentuale intera puoi fare:
$VALORI = array (primo_valore, secondo_valore); $P = xx;
$CASUALE = (rand(0,99)<=$P)?($VALORI[0])$VALORI[1]);
Per esempio casualità tra 32 e 87 con probabilità del 33% per il 32:
Codice PHP:
$VALORI = array (32, 87); $P = 33;
![]()
Cristiano
---