Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
    Utente di HTML.it

pagina web e risoluzione schermo

ho provato a fare una pagina web, usando la mia risoluzione schermo 800x600, e visualizzandola, su uno schermo a risoluzione 1024x768, la pagina, risultava piu' di 1/4.
    ho rifatto la pagina, mettendo la risoluzione 1024x768, e si vedeva bene a tutto schermo, mentrte la stessa pagina, veniva eccessivamente grande, su una risoluzione 800x600.
    ho cercato qui nel sito, e l' unica cosa che ho trovato, e' un' impostazione, che fa si, che restringendo la finestra, non si sovraponessero le scritte o altro. volevo sapere,

1) se c'e' un modo di scrivere una pagina con una risoluzione, o con qualche accorgimento,
    che adatti la pagina, a stendersi, sia con una visualizzazione da 800 o da 1024, un tag,
    uno script, a parte, dover passare per forza per un css.

2) ho notato, che alcuni siti, all' inizio pagina, mettono l' entrata nel sito, scegliendo come opzione, se visualizzarlo, per vederlo in modo giusto, la risoluzione a 800 o 1024. :
    in cosa consiste questa applicazione, di far si che lo stesso sito , sia visibile e opzionabile per le due dimensioni?
    non sara' forse, il fatto, che ha fatto 2 siti in due risoluzioni? o come ha impostato in html
    le cose?

definitemi la cosa, per favore, non trovo una risposta o una soluzione. grazie.

Non vorrei dirti una cavolata xkè è da un pò ke nn tocco i css xò penso proprio che tu debba impostare un attributo della pagina a 100% oppure ad auto(automatico) così t adatta ogni volta la pagina a pieno schermo...

Se però non trovi niente, secondo me è meglio adattare la pagina a schermo piccolo piuttoscto ke allo schermo grande

fammi sapere se risolvi il problema...

ciao ciao

Utente di HTML.it

grazie che mi hai risposto

Si, lasciamo i css. Io imposto la tabella o il foglio al 100%. Ma cio' non toglie, che se ho una risoluzione dello schermo impostata 800-600, e creo una pagina su qulla dimensione, rimane 100% su risoluzione 800-600. funziona a meraviglia.
    se cambio sullo stesso pc, la risoluzione video, da 800-600, a 1024x768, la pagina si ridimensiona, e anche viene spostata in alto a sx, e diciamo, che occupa, non piu' il 100%, ma un 70%. E questo, l' ho verificato, su una pagina, che imposto con le tabelle, per contenere link, testo, struttura insomma.
    se la medesima pagina, fosse fatta senza tabella, e ne ho ottenuta una, predisponendo lo scritto libero, con una sola foto in centro, cioe'.....mettendo alcune tabelle, LIBERE, senza che siano contenute dentro a una TABELLA DI CONTORNO, che ne delimita IL FOGLIO, allora il discorso risoluzione non c'e' piu', perche' sia a 800 o a 1000, si distende senza restrinzioni.
    Ovvio, dovendo delimitare una pagina nel suoi contorni con una tabella, e facendolo o a 800 o a 1000 ecc, di risoluzione, rimarra' cosi....penso.

Il fatto da considerare, e' questo: indipendentemente dalla tabella o dalla risoluzione,
    ESISTE UN' APPLICAZIONE HTML, JAVA, O CHE, CHE PREDISPONGA ANCHE UNA TABELLA, (INDIPENDENTEMENTE SU CHE RISOLUZIONE SIA STATA FATTA, ESSENDO UNA TABELLA DI DELIMITAZIONE E CONTENIMENTO DI TUTTA LA PAGINA, COMPRESO LE RESTANTI INSERITE DENTRO), CHE FORZI TABELLE VARIE, A ESSERE LETTE SECONDO LA RISOLUZIONE DELLO SCHERMO CHE VISUALIZZA LA PAGINA, E PREDISPONGA AUTOMATICAMENTE, E ADATTI ALLARGANDO O RIMPICCIOLENDO LA PAGINA, A SECONDA DELLA RISOLUZIONE DELLO SCHERMO CHE VISUALIZZI UNA PAGINA WEB?

1) pagina fatta libera : inposto scrittura centrata. metto:
    titolo (sotto) commento (sotto) foto (sotto) 1 riga (link) 2 riga (link) (per girare il sito).
    -- che sia a risoluzione 800 0 1000, si distende automaticamente, non essendo forzata da tabelle.

2) se a risoluzione 800, creo invece:
    Disegno una tabelle con: limite a tutta pagina, e dentro Disegno, una tabella a fascia sopra per il titolo, una tabella a lato sx per il menu', che ne viene una a dx per il testo, e una sotto per altri link, LA PAGINA E' FORZA SU QUELLA RISOLUZIONE.
    le tabelle non si spostano cambiando risoluzione.

Chiedo: scrivendo due misure su uno stesso html, per due misure appropiate su due risoluzioni , una da 800 e una da 1000, succede che vengano lette e applicate a seconda dello schermo di chi legge un sito?
    COME FANNO QUEI SITI, CHE METTONO L' OPZIONE DI VISUALIZZARE UNA PAGINA
    O A 800 DI RISOLUZIONE O A 100 DI RISOLUZIONE?

Permessi di invio