Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: ajax e web analytics

ajax e web analytics

Salve volevo aprire un dibattito sulle statistiche dei siti che utilizzano ajax. Premesso che ajax consente il refresh di una porzione della pagina quindi, sistemi di statistiche basati sul load della pagina e non sui file di log non possono tracciare cosa fa l'utente. La soluzione potrebbe essere non utilizzare ajax ma sappiamo anche che per alcune soluzioni è utile e può migliorare l'usabilità del sito e le conversioni quindi la mia domanda è come si fa in questi casi a non perdere informazioni importanti ?

Ad esempio, Google Analytics permette di settare eventi JavaScript che lanciano la creazione di log.

E' possibile simulare in JavaScript un'azione simile, questo sarebbe compatibile con Ajax.
    In aggiunta, potresti anche chiamare un file/pagina fittizia e questo garantirebbe il salvataggio del server nel file di log.

Grazie per la risposta infatti la mia preoccupazione non era per sistemi di analisi basati sui file log poichè li riesci sempre a tracciare ma era su quelli che funzionano in javascript. Google analytics poi non mi è molto simpatico anzi bisognerebbe aprire una discussione e domandarsi perchè google ha deciso di mettere questo strumento gratuito a disposizione io ho fatto alcuni test ed una risposta forse la ho.

Originariamente inviato da nonhonick
    domandarsi perchè google ha deciso di mettere questo strumento gratuito a disposizione io ho fatto alcuni test ed una risposta forse la ho.
    Ce la dici, per favore?
    Grazie.

Lo scopo di google come quello di tutti i motori è (guadagnare ovviamente) dare dei risultati di ricerca il più pertinenti possibile alla chiave di ricerca e per fare questo google si avvale non solo del suo algoritmo ma anche di altri sistemi come la google toolbar, la mappa dei siti, google analytics per spiare gli utenti e qui nulla di nuovo. Ho fatto questo esperimento ho registrato due domini e li ho indicizzati per le stesse keyword raggiungendo posizionamenti simili l'unica differenza e che uno utilizzava google analytics e l'altro no. Volutamente ho utilizzato delle tecniche non conformi agli standard di google con il risultato che quello con google analytics mi è stato bannato e l'altro è ancora in rete e sono passati due mesi. Quindi analytics serve a google per analizzare nello specifico il nostro codice ? Secondo me si poi ditemi voi che ne pensate.

Beh, è ovvio che più "roba" di google metti nel codice, e più google conosce il tuo sito, mi sembra grazie alle api(?) che vengono introdotte.
    Se non metti google analytics ma adsense, praticamente è la stessa cosa in termini di controllo.
    Tuttavia è vero anche il fattore opposto.
    E cioè che se il sito vale, viene meglio considerato. Google riesce quindi a sapere con esattezza che il tuo sito vale.
    In altri termini è vero che google monopolizza (sta anche comprando i rivali (youtube), come già in passato ha fatto Microsoft, eliminando la concorrenza, ma è anche vero che avendo il suo codice nel sito, se il sito è onesto e vale, viene valutato a dovere.
    (Conclusioni in base alla mie modeste conoscenze).
    Ho letto e provando ho confermato che inserendo adsense in un sito nuovo, la sandbox dura di meno o anche aderendo ad adwords).
    Secondo me, se il sito è "onesto" (contenuti originali,no trucchetti eccetera), avere del codice di google nella pagina fa bene al posizionamento.(IMHO)

Si è vero ma non sempre analytics rispetto ad altri servizi di google fornisce informazioni più dettagliate, sul ritorno dei visitatori, sulla profondità della visita e svariati altri che come a noi servono per capire gli utenti cosa fanno, e come valutano il nostro sito, serve anche a google per gli stessi motivi. In una fase iniziale un sito non'è ottimizzato, non ha tantissimi contenuti perchè cresce nel tempo e quindi all'inizio può essere penalizzato da questo strumento. Non lo so ma penso che bisogna valutare con attenzione quando si inseriscono i tool di google nel proprio sito ed essere certi di essere pienamente conformi ai suoi standard nel caso di esempio mi avevano trovato del testo nascosto che avevo messo in un div con display none.

Daccordo al 100%.
    Esatto tutto quello che dici.
    (Anche per me google analytics è superficiale per ora.

Permessi di invio