In una listview visualizzo delle immagini, la mia domanda è come posso eliminare un file che è visualizzato al suo interno?
Giustamente mi dice che il file è utilizzato da un altro processo.
![]()
In una listview visualizzo delle immagini, la mia domanda è come posso eliminare un file che è visualizzato al suo interno?
Giustamente mi dice che il file è utilizzato da un altro processo.
![]()
Up
Ci deve essere un modo per "forzare" l'eliminazione. Help!
![]()
ma scusa eh, se il file è già utilizzato da un altro processo (che è poi la tua applicazione) EVIDENTEMENTE devi scaricare il file e poi eliminarlo...
Mi pare un ragionamento semplice.
DISCLAIMER
quello che sta scritto qui sopra è dettato esclusivamente dall'intuito, non da specifiche conoscenze tecniche. Usate queste informazioni a vostro rischio e pericolo (anhe sui server di produzione![]()
Visto che per te è tanto semplice, perché non me lo spieghi via codice? Spiegandomi anche cosa vuol dire, nel mio caso, "scaricare" il file. Se per esempio metto
Al posto dei puntini cosa metto per poter eliminare il file senza problema?codice:PictureBox1.Image = Drawing.Image.FromFile(nomefile) ... file.delete(nomefile)
Ciao e grazie per l'interessamento.
codice:PictureBox1.Image = Drawing.Image.FromFile(nomefile) ... PictureBox1.Image.Dispose() file.delete(nomefile)
Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.
Ho dovuto inserire picture = Nothing perché altrimenti mi generava un'eccezione:
codice:Dim picture As New PictureBox picture.Image = Drawing.Image.FromFile(nomefile) picture.Image.Dispose() picture = Nothing File.Delete(nomefile)![]()
Sì, scusa me lo sono dimenticato.![]()
Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.
scusate ma facendo cosi
picture.Image.Dispose()
picture = Nothing
non si cncella l'img dalla picturebox ???.
Per cancellare l'immagine visualizzata nella picturebox e rilasciare il file visualizzato si dovrebbe fare così:
codice:PictureBox2.Image.Dispose() PictureBox2.Image = Nothing PictureBox2 = Nothing![]()
Dov'è che sbaglio?
Mi dice sempre che il file è in uso.codice:Dim prova As Image = Image.FromFile(nomefile) ImageList1.Images.Add(prova) ImageList1.Images(0).Dispose() ImageList1 = Nothing File.Delete(nomefile)![]()
![]()