Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

megli usare la codifica encoding="UTF-8" oppure meglio encoding="iso-8859-1"?

Da quando uso un validatore di codice (le pagine xhtml si prestano facilmente ad errori) ho il ricorrente dubbio:

megli usare la codifica encoding="UTF-8" oppure meglio encoding="iso-8859-1"?

Il dubbio sorge ovviamente per i caratteri speciali, per gli apostrofi, gli accenti, eccetera.

Ora stò utilizzando encoding="iso-8859-1"... e controllando il mio sito nei vari "Internet Point" non noto errori di scrittura.

Ma il dubbio di cui parlavo nasce quando visito pagine, di siti anche creati da professionisti del webdesign, in cui si incontrano lettere che invece che essere accentate sono simboli strani oppure &questo &quello al posto di apostrofi.
    E questo in un'ora di navigazione nel web è un incontro che non manca mai (ho scaricato un sito intero dedicato all' "usabilità/arte del scrivere web" dai contenuti eccellenti per chiarezza e qualità... a cui ho dovuto, pagina dopo pagina, correggere tutti gli errori - accenti, apostrofi eccetera - che facevano perdere la pazienza a chi voleva continuare a leggere il testo).

Sono forse i browser dei vari computer che frequento a causare l'errore (è un errore di "LETTURA") o chi ha "SCRITTO" il codice della pagina ha commesso qualche inesattezza?

Scusate... ma visto l'argomento:

"(...) firmato... i fratelli Capone... che siamo noi! Hai scritto? Bene! Mettici anche un punto! Due punti! e un punto e virgola! Che non si dica che siamo tirati!"

Purno --- Siena

Il tuo target di utenti qual'è?
    Internazionale? Nazionale?

solo nazionale : che la mia pagina non sia visitabile in Francia o in Giappone poco mi importa offrendo, concretamente, delle sessioni di massaggio in Siena.

thank you very very grazie!

Purno

Scusate se mi intrometto...
    ma si sta dicendo che un sito può essere visto bene in una lingua e male in un'altra? E definiamo il charset in base a quello?

Anche io ho un problema di visualizzazione delle lettere accentate e pare sia il Mac (o il browser usato dal Mac) a generare questo problema. Tutti gli altri browser su PC (IE, mozilla, Opera, firefox etc.) vedono perfettamente.

Qualcuno sa come mai?

grazie!
    silvia

Permessi di invio