Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2

Discussione: Quesito da inesperto

Quesito da inesperto

Salve a tutti,
    è il mio primo post su questo forum, anche se vi seguo da un pò e grazie a voi spesso ho risolto dubbi e soddisfatto curiosità.
    Sono un sim-racer, cioè mi diletto nelle corse online utilizzando alcuni simulatori di guida. In particolari gli ultimi giochi si avvalgono anche di alcune finezze, tipo la telemetria in tempo reale, per avere sotto controllo alcuni dati e funzioni della vettura (temperatura gomme, temperatura olio, benzina residua, tempo sul giro etc etc). Vi chiederete: e tutto ciò che c'azzecca con questo forum? Presto detto. Volendo capire come e dove il gioco recupera questi dati, sono riuscito a carpire che [B]i programmatori del videogioco hanno appositamente creato dei blocchi di memoria condivisa (accessibile cioè da altri programmi) in cui fanno passare i dati telemetrici[B]. Il mio quesito è... si può in qualche modo capire cos'è qs memoria e in qualche modo è possibile verificarne il contenuto?
    Spero di essere stato chiaro nell'esporre il problema.
    Grazie a tutti e complimenti ancora.

Moderatore di Windows e software L'avatar di darkkik
    Ciao e benvenuto

Passiamo al quesito...premesso che la maggior parte delle schede video hanno una memoria e anche un processore interno (GPU) per provvedere ad elaborare e modificare l'immagine nella propria memoria interna (appunto per sgravare il processore dai calcoli che necessariamente vengono effettuati quando si elaborano immagini) sarebbe da appurare lì come verificarne il contenuto...sono però indeciso se passarlo in hardware o in videogiochi...provo in hardware.

I can see much clearer now, I'm blind.
    Io fui già quel che voi siete, Quel ch'io son voi anco sarete.
    Remember that death is not the end, but only a transition
    All that we learn this time is carried beyond this life.

Permessi di invio