Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di gianiaz
    Registrato dal
    May 2001
    Messaggi
    8,027

    Immagine che viene aggiornata ogni n secondi

    Ciao ragazzi, non sono molto esperto di js e ho bisogno del vostro aiuto.

    Ho scritto una funzioncina che fa il preload di un'immagini prendendo un file casuale, e poi dovrebbe mostrarlo a video:

    codice:
    function loadImage() {
    
      var a = Math.round(Math.random()* 20);
    
      myimage = new Image();
    
      myimage.src = 'http://www.maspescristina.it/image/img_a_ruotare/'+a+'.jpg';
      
      document.getElementById('img_random').src = myimage.src;
    
    }
    Ora vorrei che questa immagine cambiasse ogni N secondi.

    Ho provato a mettere nella pagina come attributo del tag body:

    codice:
    onload = "SetTimeout('loadImage()', 1000);
    ma non sembra funzionare nè dare errori di sintassi...

    Cosa ho sbagliato?

    ciao

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2006
    Messaggi
    55
    Prova a sostituire setTimeout con setInterval

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di gianiaz
    Registrato dal
    May 2001
    Messaggi
    8,027
    grazie, funziona

  4. #4
    Come già ti è stato detto, va usata nel tuo caso la setInterval

    Antefatto: tu hai scritto SetTimeout .. beh, non esiste (ha la S maiuscola), mentre la setTimeout esiste.

    La funzione setTimeout('funzione()',time) attende il tempo time poi chiama la funzione .. e basta!

    La funzione setInterval('funzione()',time) attende il tempo time poi chiama la funzione .. e ricomincia!

    Quindi ti serve la setInterval


    HTH
    Zappa
    [PC:Presario 2515EU][Cpu:P4@2.3GHz][Ram: 512M][HDU:80G@5400 RPM]
    [Wireless:LinkSys][OS: Ubuntu 9.04 - Jaunty Jackalope]

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di gianiaz
    Registrato dal
    May 2001
    Messaggi
    8,027
    grazie per la precisazione, ora mi è chiara la differenza tra le 2 (mi ero ripromesso comunque di andare a vedere...)


  6. #6
    ciao
    anche a me serve visualizzare immagini casualmente ma non sono assolutamente esperto di scripts.

    Se non ho capito male il codice seguente lo dovrei mettere tra i tag head oppure utilizzo un file esterno :

    function loadImage() {
    var a = Math.round(Math.random()* 20);
    myimage = new Image();
    myimage.src = 'http://www.maspescristina.it/image/img_a_ruotare/'+a+'.jpg';
    document.getElementById('img_random').src = myimage.src;
    }

    al posto di "http://www.maspescristina.it/image/img_a_ruotare/" dovrò inserire la mia cartella con le immagini.

    onload = "SetInterval('loadImage()', 1000); lo metto come attributo di body.

    Ora cosa devo mettere sul corpo della pagina html per far funzionare il tutto?

    grazie

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2006
    Messaggi
    55
    chiaramente una roba tipo [img]IMMAGINE PREDEFINITA[/img]
    Ti consiglio di sostituire una valida immagine a "immagine predefinita", nel caso qualcuno avesse Javascript disattivato!
    E occhio a setInterval! Va scritto con la s minuscola!

    La parte che va da function a } va messa fra i tag
    <script type="text/javascript">
    <!--
    e
    // -->
    </script>

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.