Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Istruzione PHP per lettura file

Ciao a tutti.

Vorrei sapere se esiste un modo per leggere all'interno di una cartella presente nel mio server tutti i nomi dei files, comprese le estensioni ed inserirli automaticamente all'interno di un determinato campo nel mio database...

Oppure se in alternativa ci fosse uno script (tipo CMS) che mi permetta di inserirli con più immediatezza tramite un'interfaccia, solo che poi mi servirebbe anche una limitazione all'accesso di quella area...

Spero che qualcuno mi possa aiutare, almeno per riuscire a capire come potermi muovere.

Un saluto a tutti e grazie ancora una volta,
    Luca :master:

premetto che sono un novizio, ho iniziato a studiare 2 o 3 giorni fa PHP, quindi non ti posso aiutare direttamente.
    Cerca i comandi fopen o fwrite, che sono comandi per la gestione di files, dovresti riuscire a trovare corrispondenze più pertinenti, tipo come leggere i file all' interno di una cartella.

Grazie mille, già ho un qualcosa da cui iniziare...

Luca

Utente di HTML.it L'avatar di nicola75ss

Re: Istruzione PHP per lettura file

Originariamente inviato da luca_ermejo
    Ciao a tutti.

Vorrei sapere se esiste un modo per leggere all'interno di una cartella presente nel mio server tutti i nomi dei files, comprese le estensioni ed inserirli automaticamente all'interno di un determinato campo nel mio database...
    Si può fare. Se devi inserire i nomi dei file in una tabella vuota è semplice. Se invece ogni file lo devi associare a un record specifico che hai già la cosa si fa più complessa. Mi sembra di capire che tu sia nel secondo caso, o sbaglio?

Utente di HTML.it L'avatar di luke83
    Codice PHP:
    <?php

if ($handle opendir($dir='/percorso/ai/file/')) { // lo slash finale alla dir va lasciato!!!!

while (false !== ($file readdir($handle)))  
           if (
    $file!="."&&$file!=".."&&is_file($dir.$file))

addfile($file);

closedir($handle); 
    }

# funzione che aggiunge il file ad db:
    function addfile($f){
    $ext=substr($f,strpos($f,'.')); // metodo poco sicuro per prendere l'estensione del file
    # qui ci metti l'inserimento nel db
    }
    ?>
    ..::Luca::..
    » "se nn riesci a venirene a capo.. usa il tasto INVIO" © 2005 Luke83
    » "letta la documentazione, spazio all'immaginazione.." © 2006 Luke83
    [frasi random] - [Lucopedia] - [laFetta]

Permessi di invio