Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
    Utente di HTML.it

[VB6] Utilizzo dell'operatore LIKE

Non riesco utilizzare l'operatore LIKE nella formazione di query con l'oggetto ADODC. Nello specifico, ho impostato una query che dovrebbe selezionare tutti i record il cui campo ragione_sociale inizi con lettere da A a D. Select piva,ragione_sociale,citta from rubrica where ragione_sociale Like '[A-D]*'.
    Sbaglio qualcosa ? Ho provato anche selezioni diverse da queste, ma l'operatore LIKE non funziona in nessun caso. Grazie.

Select piva,ragione_sociale,citta from rubrica where ragione_sociale Like '[A-D]%'
    Ciauz

Chico

Utente di HTML.it
    Grazie ma purtroppo non funziona comunque, e non funziona nessuna delle query impostate con l'operatore Like.

Che tipo di DataBase usi ?
    Io ho fatto la prova sia con Access2000 che con MySql, e funziona egregiamente.
    Inoltre, in che senso "non funziona" ? Ti da errori o semplicemente non visualizza nessun record?
    Inoltre (domanda sciocca ma necessaria): sei sicuro/a che il campo ragione_sociale contenga dei records che soddisfano la ricerca?

Ciauz

Chico

Utente di HTML.it
    Sto utilizzando database Access 2000. Non funziona in questo senso: impostando la query ragione_sociale LIKE 'A%' dovrebbe selezionare tutte le tuple la cui ragione sociale inizia con la lettera A, o sbaglio ? Nel mio caso seleziona solo la prima tupla. Cosa pensate possa essere sbagliato ?

:master: Sinceramente non lo so... inizialmento pensavo che potesse essere un problema di maiuscole, ma non è cosi'. L'unica cosa che al momento mi viene in mente è la (remota) ipotesi che i valori del campo ragione_sociale abbiano anteposto uno spazio...ma senza vedere il database difficile dirlo.

CIauz

Chico

Utente di HTML.it L'avatar di oregon
    Originariamente inviato da escali
    Sto utilizzando database Access 2000. Non funziona in questo senso: impostando la query ragione_sociale LIKE 'A%' dovrebbe selezionare tutte le tuple la cui ragione sociale inizia con la lettera A, o sbaglio ? Nel mio caso seleziona solo la prima tupla. Cosa pensate possa essere sbagliato ?
    Ma come ti accorgi che c'e' solo la prima ?

Hai un recordset?

Lo scorri?

Utente di HTML.it L'avatar di LMondi
    Come ha già evidenziato Oregon,
    il rs lo devi scorrere con un ciclo, ad esempio:
    codice:
    '... ... ...
    PrimoRecorset.Source = "SELECT IDAbbonato, Nome, Cognome FROM tblAbbonati WHERE  Cognome LIKE ('" & UserName & "%')"
        PrimoRecorset.Open , Connetti

Dim iK As Integer
           Do Until (PrimoRecorset.EOF)
              lstRubrica.AddItem PrimoRecorset("nome") & " " & PrimoRecorset("cognome")
              lstRubrica.ItemData(lstRubrica.NewIndex) = PrimoRecorset("IDAbbonato")
              PrimoRecorset.MoveNext
            Loop
        PrimoRecorset.Close
    ove la variabile UserName contiene il nome da cercare.
    LM

Permessi di invio