Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
    Utente di HTML.it

[VB .NET] Gestione connessione MySql

Ciao a tutti
    Qual è il modo migliore per gestire le connessione.
    Aprire la connessione all'avvio di un Form e poi chiuderla quando c'è il dispose della maschera, oppure conviene aprirla una sola volta all'inizio del programma e chiuderla alla fine?

Se la seconda è la migliore come si fa a capire che la maschera che si stà chiudendo è l'ultima...quindi che chiuderà definitivamente il programma?

Grazie
    Software gratuito per gestire le tue newsletter: Mercurio

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da lab82
    ciao, guarda qui:

http://www.vbmysql.com/

ed segui i tutorial:

http://www.vbmysql.com/articles/vbne...torial-part-1/

saluti.
    non ho trovato nulla...
    altro?

Utente di HTML.it
    non ho detto come si fa?!

Ho detto se per voi è meglio, aprire la connessione una volta per poi chiuderla alla fine del programma, oppure aprirla quando parte una form e chiuderla quando si chiude un form.

che ne pensate=?

Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Non penso ci sia un metodo univoco, almeno per quanto riguarda le applicazioni Windows desktop, mentre nell'ambito di applicazioni Web (es. ASP.NET) si dovrebbe aprire e chiudere la connessione nel contesto di elaborazione della pagina.

Eventualmente, prendi spunto dal tipo di uso che viene fatto della tua applicazione e dal numero di utenti: è chiaro che se vi sono 100 istanze del tuo programma in esecuzione da altrettanti utenti, allora conviene aprire la connessione solo quando serve, privilegiando un accesso ai dati in modalità disconnessa (ad esempio, scaricando i dati in un DataSet ed effettuando gli aggiornamenti sul DB in seguito, tramite l'Adapter), per non occupare eccessiva memoria sul server, che dovrebbe gestire un elevato numero di connessioni e, se utilizzate, anche transazioni attive in determinate situazioni.

In caso contrario, credo che tu possa instaurare tranquillamente una connessione quando la tua applicazione viene avviata e mantenerla attiva fino a quando il programma non viene chiuso.

Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Permessi di invio