Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Interazione tra php e javascript

Una domanda credo interessante, come posso passare il valore di una variabile javascript in php.

Prativcamente il java script calcola una somma in una var somma, e lo passa a php ke interpreta la variabile gli sottrae un numero.

Praticamente interazione tra php e jscript

non è possibile passare dei dati da JS (client) a PHP (server) in modo diretto; esistono due modi che puoi applicare. il primo è quello di fare un redirect dalla pagina che cacola la somma iniziale con JS; fai un redirect alla pagina PHP passandole il valore come parametro della query string e da PHP fai le elaborazioni di cui hai bisogno:

codice:
    <script language="javascript">
        window.location = "tuoscript.php?val="+valore;
    </script>
    il secondo invece, un po' più moderno e "invisibile" perchè non necessita di redirect, è usare Ajax invocando lo script PHP in modo asincrono passandogli sempre il dato nella query string.

Interessante, ho capito il primo e sono pienemente in accordo con te, era una domanda tanto per fare anke perke si sa js è programmazione lato client php è lato server, ma sarebbe interessante capire come fare con sto Ajax

scusa se io volesi inviare un fdato al server tramite url posso farlo! Giusto?

Io eseguo il mio script sulla macchina client e mi salvo il valore nella variabile somma.
    Ora dato ke vorrei inviare sta somma ad una pagina php che risiede sul server potrei ovvimante passarla via url, ma vorrei ke passesse via urla al clic del bottone submit (tramite form)
    Se io in php scrivo <form action="prova.php?somma=<?echo pippo ?>" method=GET >
    come posso eseguire un amnalogo in javascript

dimmi se ho capito bene. vuoi fare in modo che cliccando sul bottone, il valore associato al campo "somma" nell'action del form venga aggiornato con quello calcolato da JS, giusto? è semplice, assegna un ID al form e sfrutta l'evento onClick del tasto per aggiornare il contenuto dell'action.

codice:
    <form action="prova.php?somma=0" method=GET id="this_form">
    <input type="button" value="ok" onclick="javascript: onClick();">
    </form>

<script language="javascript">
    function onClick() {
        document.getElementById("this_form").action = "prova.php?somma="+valore;
        document.getElementById("this_form").submit();
    }
    </script>
    dove "valore" è la variabile JS contenente il valore calcolato.

Permessi di invio