Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: chiatarra wireless

chiatarra wireless

Ciao a tutti.. siccome ho amici che suonano e capisco che a delle volte il filo che dalla chitarra va all'amplificatore risulta ingombrante, ho pensato ad una soluzione molto bella che tra l'altro è gia adottata di fare la chitarra wireless...
    cioe mettere un trasmettitore sulla chitarra e un ricevitore sull'amplificatore...
    tutto in fm e poca potenza.. tipo 10 metri di tirata .. non di piu...
    Ho pensato inoltre di trasmettere fuori banda delle fm classiche naturalmente .. intorno ai 120 mhz...
    Comunque volevo chiedervi.. l'antenna solitamente per un trasmettitore la utilizzo facendola lunga lambda/4 cioe lunghezza d'onda diviso 4...
    avevo gia fatto il conto ed erano tipo 80 cm.. ecco.. solo che montare un antenna del genere sulla chitarra risulta un po scomoda.. quindi.. c'è un modo per ridurre la lunghezza dell'antenna..avevo visto dei progetti di trasmettitori con bobina prima dell'antenna che faceva credere al trasmettitore che effettivamente c'era un antenna lunga.. questo sistema potrebbe essere valido? grazie mille... ciauz
    "Penso che nel mondo ci sia mercato per quattro o cinque computer"... Thomas Watson, presidente della IBM, 1943

Stai parlando di antenne caricate. Non conosco i calcoli, ma so comunque che la bobina dovrebbe essere sistemata possibilmente non alla base (possibile) ma all'incirca a 3/4 della lunghezza, poichè la base dell'antenna è la parte di maggiore emissione, mentre la bobina non collabora molto, salvo permettere l'accorciamento dell'antenna.
    L'antenna potrebbe anche essere una trecciolina di acciaio rivestita di gomma, e quindi tenuta penzoloni. Purtroppo vuoi lavorare con frequenze piuttosto basse che non permettono un antenna ridottissima.(tipo cellulari)

Bye
    Amico fragile - Fabrizio De Andrè

Scusa, ma non faresti prima ad acquistarne uno già fatto ?
    Comunque occhio... taglia parecchio le frequenze, col risultato di un suono un po' scarso, soprattutto in distorsione

Ma non è piu bello farselo da se?
    A comprarlo gia fatto non c'è gusto
    "Penso che nel mondo ci sia mercato per quattro o cinque computer"... Thomas Watson, presidente della IBM, 1943

Permessi di invio